domani Seccia su Portalecce e Telesalento

Domani è la Domenica delle Palme e già da oggi pomeriggio riapre la cattedrale di Lecce dopo oltre un mese di chiusura per l’istallazione del nuovo impianto di illuminazione ad opera dell’ing. Mario Torchio (GUARDA L’INTERVISTA ESCLUSIVA) e del suo staff su commissione della parrocchia guidata da mons. Flavio De Pascali.

Finalmente luce nuova al duomo di Lecce, dunque, in concomitanza con l’inizio della Settimana Santa che si apre proprio con la Domenica delle Palme. E domani parte anche il progetto “La Settimana Santa con noi” messo a punto da Portalecce in collaborazione con il Gruppo Mixer Media: Telesalento (in parte anche Telerama) e la pagina Fb della testata giornalistica della Chiesa di Lecce trasmetteranno i riti della Settimana Santa (QUI IL PROGRAMMA) per venire incontro anche alle esigenze provenienti dalle disposizioni previste dalla “zona rossa rinforzata” che, pur consentendo l’apertura delle chiese e la celebrazioni delle liturgie pasquali con tutte le precauzioni ormai adottate in tutte le comunità parrocchiali da quasi un anno, potrebbe spingere più di qualcuno a rimanere in casa e decidere di seguire le celebrazioni in tv o sui social.

Con lo spirito di sempre – offrire un servizio in più alla nostra gente specie in questo tempo funestato dalla pandemia – il direttore di Portalecce, Vincenzo Paticchio (per conto dell’arcivescovo Michele Seccia) e il patron del Gruppo Mixer Media, Paolo Pagliaro hanno raggiunto l’intesa che consentirà alle popolazioni del Salento di vivere la Pasqua cristiana nonostante tutto.

Domani, quindi, alle 11 su Portalecce (pagina Fb) e su Telesalento (ch 73) dalla chiesa cattedrale di Lecce trasmetteremo la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme con il rito della benedizione delle palme (che ciascuno porterà in proprio dalla propria abitazione: non sono permermessi gli scambi dei ramoscelli) e la solenne celebrazione presieduta dall’arcivescovo.

Scrive così Padre Ermes Ronchi nel commentare il vangelo della Passione che ascolteremo durante la messa: “La Settimana Santa dispiega, a uno a uno, i giorni del nostro destino; ci vengono incontro lentamente, ognuno generoso di segni, di simboli, di luce. La cosa più bella da fare per viverli bene è stare accanto alla santità profondissima delle lacrime, presso le infinite croci del mondo dove Cristo è ancora crocifisso nei suoi fratelli. Stare accanto, con un gesto di cura, una battaglia per la giustizia, una speranza silenziosa e testarda come il battito del cuore, una lacrima raccolta da un volto“.

Il collegamento in diretta (regia di Tonio Rollo) dalla cattedrale di Lecce sulla pagina Fb di Portalecce e su Telesalento (ch 73), partirà alle 11 con mons. Michele Seccia, arcivescovo di Lecce che darà così inizio alle solenni celebrazioni della Settimana Santa.