Sant’Oronzo 2023. In cattedrale la cresima degli adulti: mercoledì la liturgia penitenziale

Inizia oggi, 20 agosto, la settimana che porta ai festeggiamenti in onore dei patroni della città e della Chiesa di Lecce, i Santi Oronzo, Giusto e Fortunato.

Stamattina, come ogni giorno dell’Undena, alle 8,30, in cattedrale le Lodi capitolari presiedute dall’arcivescovo Michele Seccia. Alle 11 sempre l’arcivescovo presiederà la celebrazione eucaristica con il rito della confermazione per gli adulti.

Anche in conferenza stampa l’altro giorno Seccia ha apprezzato l’organizzazione dell’Undena e della festa da parte del parroco don Vito Caputo: “occorre ancora fare molto per ridestare l’amore dei Leccesi verso il patrono e lui ci sta provando in tutti modi. Le feste in onore dei santi e della Madonna – aveva sottolineato Seccia – non possono ridursi al folklore e ai mercatini. Prima di tutto sono occasioni per conoscere questi testimoni che prima di noi ha scelto il Vangelo come regola di vita fino a perdere la loro vita ma, anche, un invito a seguire il loro esempio. Questo è il vero senso delle feste cristiane e del culto dei santi”.

Mercoledì 23 agosto, sempre in duomo, alle 20,30, la liturgia penitenziale di preparazione alla festa. “Ho invitato i sacerdoti della città – ha detto l’arcivescovo – a rendersi disponibili a venire in duomo per accogliere chi vuole celebrare il sacramento del perdono e poter lucrare anche l’indulgenza plenaria nei giorni della festa”.

Giovedì 24 agosto al mattino, alle 10, l’amministrazione comunale, accompagnata dal Gran Concerto Bandistico “Ligonzo” Città di Conversano aprirà la festa con il saluto all’arcivescovo in Piazza Duomo. Alle 19 la consueta processione che si snoderà per le vie del centro storico secondo il seguente percorso: Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele II, Via Petronelli, Via degli Ammirati, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Federico d’Aragona, Via dei Perroni, Viale Lo Re, Via XXV luglio, Via Trinchese, Piazza Sant’Oronzo, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Duomo. Prima della partenza, il sindaco Carlo Salvemini consegnerà simbolicamente ai santi patroni le chiavi della città.

Al termine della processione il tradizionale messaggio dell’arcivescovo Michele Seccia alla città dal portale dell’antico seminario di Piazza Duomo: la processione e il discorso del pastore verranno trasmessi in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Telerama.

Nella mattinata successiva, il 25 agosto, alle 10, la celebrazione presieduta da mons. Seccia presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura. In serata, alle 18,30, i Primi vespri capitolari. A seguire, in cattedrale, l’offerta dell’olio per la lampada votiva che in duomo indica l’ipotetico tumulo del martire, da parte dei sindaci della vicaria di Squinzano. Al termine della celebrazione, sempre in cattedrale, il concerto di musica sacra a cura del gruppo vocale Viri cantores de finibus terrae diretto da Giuseppe Lattante.

Sabato 26 agosto è il giorno della festa. Mons. Seccia ha rivolto ai parroci della città l’invito a far suonare, tutti insieme, alle 9, le campane delle chiese di Lecce “perché l’annuncio cristiano della festa arrivi in ogni quartiere e in ogni famiglia”. Alle 11, invece, il solenne pontificale dell’arcivescovo nel giorno della solennità dei santi patroni. Assisterà alla celebrazione il card. Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo. Anche il pontificale sarà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Telerama.

Infine, domenica 27 agosto, alle 19, la celebrazione della messa conclusiva di ringraziamento.

SCARICA LA LITURGIA DELLE ORE DELLA SOLENNITÀ