grazie per il tuo servizio

“Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità

insegnami la disciplina dandomi la pazienza

e insegnami la scienza illuminandomi la mente”

(Agostino, Esposizione sul salmo 118).

Carissimo don Gigi,

ho pensato a te e a questo bellissimo traguardo di nuova giovinezza dopo aver ritrovato tra le mie carte, su un vecchio segnalibro, queste parole tratte dalle “Esposizioni sui salmi” del grande Agostino.

Mi sei venuto alla mente non solo per la tua nota passione e l’antico amore per la ricerca sulle opere del filosofo-teologo e Padre della Chiesa. L’ho letta e l’ho riletta ritrovando in ogni passaggio uno spicchio della tua vita sacerdotale. I doni che il vescovo d’Ippona invoca dal Signore ispirandosi al salmo 118 in realtà, permettimi di confidartelo, già ti appartengono.

Fin da quando ti ho conosciuto e ancor di più da quando ti ho apprezzato e scelto come il primo dei miei collaboratori nel servizio pastorale alla Santa Chiesa di Lecce, ho ammirato la dolcezza che muove la tua carità sacerdotale: essa ti ha reso per tutti i nostri preti, punto di riferimento certo e sicuro; il grande senso della disciplina che provoca la pazienza (e Dio solo sa quante volte nei nostri frequenti colloqui sei per me prezioso consigliere nel discernimento e nelle scelte) che è equilibrio di pensiero e di giudizio, capacità di analisi e di fiducia nel tempo che prima o poi sana tutte le ferite, illumina la storia e rende giustizia alla verità; della scienza e del tuo eccellente servizio alla cultura e a quella teologica in particolare, mi sembra anche superfluo parlarne considerati non solo la tua brillante carriera accademica al servizio delle Chiese di Puglia ma soprattutto il diuturno impegno nel nostro Istituto superiore di scienze religiose che guidi e tratti con paterna e competente sollecitudine. Come vedi, Sant’Agostino ci ha illuminati anche questa volta.

Da pastore di questa Chiesa, sento il dovere in questa giornata speciale nella quale festeggi non solo il tuo 70° compleanno ma anche il tuo onomastico. permettimi di rivolgerti – a nome del presbiterio che ti ammira e ti esprime in ogni occasione stima e fiducia e a nome della comunità diocesana che il Signore e Papa Francesco mi hanno affidato – la mia più profonda gratitudine. Non sono auguri formali i miei, credimi. La sincera fraternità che ci lega e la comunione sacerdotale che ci rende uno in Cristo, non lasciano spazio a cerimonie e a vuote esteriorità.

La nostra gratitudine nasce dal profondo del cuore nei confronti del sacerdote quale tu sei, ricco spiritualmente perché forgiato dall’ascolto della Parola, dallo studio appassionato della teologia e dalla preghiera quotidiana che sull’altare ti fa toccare con mano i misteri fecondi di grazia che conducono alla santità.

Sono queste le chiavi che nel tempo hanno fatto breccia nella vita e nell’animo di tanti sacerdoti. Che ti stimano, che apprezzano il tuo lavoro e soprattutto ti vogliono bene come ad un fratello maggiore.

Grazie don Gigi, per l’aiuto e per il consiglio. Grazie per il sostegno e per l’intraprendenza nel servizio pastorale. Grazie per il tuo esempio di sacerdote colto e appassionato, per la tua testimonianza evangelica per il tuo servizio alla nostra Chiesa.

Il Padre Creatore continui a donarti vita e salute. Il Sommo Sacerdote continui a elargirti ogni giorno le grazie spirituali di cui il nostro ministero ha perenne bisogno. Lo Spirito ti sostenga con i suoi doni affinché il tuo servizio sia sempre ricco e fecondo per i fratelli che incontrerai sulla tua strada.

Maria, modello per tutti i consacrati, ti protegga sempre e sia per te consolazione e carezza materna per lunghi anni.

+ don Michele