fratelli sempre, non buoni solo a Natale  

fratelli sempre, non buoni solo a Natale  

articolo ripreso da portalecce

L’attesa inaugurazione del presepe nella monumentale Piazza Duomo a Lecce è arrivata. Come da tradizione, l’opera raffigurante la natività è stata ufficialmente aperta ieri sera, giorno della solennità dell’Immacolata Concezione.

Tanti passanti si sono fermati ad ammirare il nuovo presepe nella prestigiosa cornice del centro storico. L’opera è stata progettata dal geom. Antonio Lala del Comune di Lecce e raffigura le classiche immagini della natività all’interno di una caratteristica riproduzione dell’Arco di Prato, uno degli autentici monumenti del barocco leccese.

Alla cerimonia inaugurale, presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia, ha partecipato il sindaco Carlo Salvemini insieme ad altri componenti dell’amministrazione comunale e all’assessore regionale Loredana Capone.

L’augurio che parte da Piazza Duomo è per tutta la città di Lecce rappresentata dal sindaco, che ringrazio sempre per la sua amicizia e disponibilità – ha detto l’arcivescovo durante la cerimonia inaugurale. “Credo – ha concluso – che questa occasione molto semplice sia quella giusta per gustare il senso di fraternità che condividiamo non solo quando ci sentiamo buoni a Natale, ma per tutto l’arco dell’anno”.

Un messaggio condiviso anche dal primo cittadino della città, che allineandosi al messaggio dell’arcivescovo Seccia ha precisato: “il Natale ha significati plurimi che rafforzano i valori comunitari e, come dice l’arcivescovo, non dobbiamo vivere questa ricorrenza come rito ma dobbiamo appropriarci dell’autentico significato della festa”.

Il servizio fotografico è di Arturo Caprioli.

Condividi questo post