Festival ‘La voce degli angeli’. Le voci bianche del Santo Padre in concerto in cattedrale

Per la prima volta a Lecce, per la 14ma edizione del Festival “La voce degli angeli”, arriva sabato 13 maggio il concerto in duomo dei Pueri cantores della Cappella musicale pontificia “Sistina”.

Quest’anno il festival, in co-produzione con il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, ospiterà per un evento-concerto sabato 13 maggio nella chiesa cattedrale di Lecce e domenica 14 nella chiesa di San Domenico a Casarano, il celebre coro di voci bianche, conosciuto anche comunemente come il coro del Papa, per la prima volta a Lecce e nel Salento nei suoi 1500 anni di esistenza. Di fatti esso è uno dei cori di voci bianche più antichi strettamente legato alla storia della Chiesa cattolica.

Il concerto inizierà alle 20:45 e sarà a ingresso libero per un programma di musica sacra. Il coro è formato da 29 fanciulli diretti dal maestro Michele Marinelli e con all’organo ad accompagnarli il maestro Jhosep Solè-Coll che il 12 maggio terrà un concerto nella matrice di Arnesano (LEGGI).

L’evento sarà la punta di diamante del Festival ‘La voce degli angeli’ che giunge ormai alla sua 14ma edizione, per la direzione artistica di Lucia Rizzello e Luigi Bisanti, organizzato dall’associazione musicale Accademia dei Serenati, in coproduzione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con Fidapa sez. di Lecce, ArtWork e Portalecce. Alla realizzazione dell’evento hanno offerto il loro patrocinio anche il Consiglio regionale della Puglia, il comune di Lecce, l’arcidiocesi di Lecce e la Fondazione Splendor Fidei.

Le prime notizie che abbiamo sui Pueri Cantores del Coro papale risalgono al VI secolo, quando Papa Gregorio Magno costituì una scuola di cantori fanciulli che affiancassero i cantori adulti nelle celebrazioni papali. Con il loro inconfondibile timbro strettamente rinascimentale, ma di grande effetto anche nel repertorio di altri periodi, sono oggi il fiore all’occhiello della Cappella musicale pontificia. Questi ragazzi vengono selezionati ogni anno nelle scuole e nelle parrocchie di Roma, ricevendo dalla Santa Sede una borsa di studio integrale per frequentare gratuitamente la “Schola Puerorum della Cappella Sistina”, dove, oltre alle normali lezioni scolastiche, ricevono un’accurata e approfondita formazione musicale.

Sarà quindi certamente un evento da non perdere per l’eccezionalità dello stesso. Piccoli ma onoratissimi ospiti per la chiesa di Lecce, da sempre vicina a attenta alla tradizione musicale sacra e liturgica e per tutto il Salento.

Main sponsor del concerto, Marullo costruzioni affiancato da Vini Apollonio, Quarta Caffè, Azienda agricola Stasi, Marlen Platz (Lecce), Syrbar (Lecce), Tecnocasa (Surbo e Gallipoli) e Tecnorete (Lecce).

I dettagli dell’evento saranno presentati giovedì 11 maggio alle 11 durante una conferenza stampa che verrà convocata nel palazzo arcivescovile di Lecce,