festa diocesana il 22 settembre

L’organizzazione di una Festa diocesana delle famiglie è un evento significativo che mette in evidenza l’importanza delle famiglie all’interno della Chiesa e della società.

Il tema di quest’anno scelto dall’Ufficio diocesano di pastorale familiare – “Insieme è più bello. Chiesa e famiglie in cammino sinodale” – riflette l’obiettivo di promuovere l’unità, la collaborazione e il rafforzamento dei legami tra le famiglie e la comunità ecclesiale.

La famiglia, cuore della vita ecclesiale, è una cellula fondamentale della società e della fede, è una “Chiesa domestica”, un luogo in cui la fede viene trasmessa di generazione in generazione.

La festa diocesana delle famiglie offre un’opportunità importante, anche, per il cammino sinodale: un’occasione di confronto, riflessione e ricerca condivisa di soluzioni alle sfide che la famiglia affronta quotidianamente, uscendo fuori da una solitudine educativa che ogni giorno i genitori devono affrontare.

La presenza dell’arcivescovo Michele Seccia aiuterà tutti a sentirsi “Chiesa, famiglia di famiglie”. Le famiglie che interverranno potranno ascoltare la testimonianza di una coppia di genitori, che sono anche insegnanti, Chiara e Mimmo Perrone, che cercano la bellezza della fede nella vita quotidiana, offrendo ai presenti (si spera numerosi) un’opportunità preziosa per condividere esperienze e riflessioni personali, ed ispirazione per le altre famiglie presenti. Chiesa e famiglie possono dimostrare che “insieme è più bello” e costruire un futuro migliore per tutti.

Infine, la condivisione, un’esperienza che accomuna e arricchisce i rapporti con i sapori della buona cucina salentina: le Pittule e ciò che ogni famiglia vorrà condividere insieme. La festa sarà allietata dal gruppo musicale Talitakum-tarantamigrante. Presenterà la serata Stefania Della Tommasa.

La festa si svolgerà venerdì 22 settembre a partire dalle 19,30 presso l’anfiteatro della parrocchia Santa Maria della Porta.