Foschia estiva scambiata per fumo. Un altro ‘effetto speciale’ del campanile del duomo

Foschia estiva scambiata per fumo. Un altro ‘effetto speciale’ del campanile del duomo

articolo ripreso da portalecce

Potrebbe ripetersi ancora nelle calde serate estive, spesso coperte da una coltre di foschia, ‘l’effetto speciale’ offerto ieri sera intorno alle 22,30 dal terzo registro del campanile di Piazza Duomo: improbabile fumo che ha fatto allarmare chi si godeva la piazza di notte (GUARDA IL VIDEO ESCLUSIVO).

 

 

 

Tutto caldo’, direbbero gli anziani contadini, saggi meteorologi d’altri tempi, quando già dalla sera precedente, prefiguravano, per il giorno dopo, calura (‘faùgnu’ per meglio dire) oltre le medie stagionali. E così è stato. I Vigili del fuoco, allertati dai visitatori, dopo aver verificato che si trattava semplicemente di un effetto ottico sono tornati in caserma.

Un fenomeno già monitorato da alcune settimane dai responsabili di ArtWork, la cooperativa che ha finanziato l’installazione del nuovo ascensore inaugurato lo scorso 13 maggio (LEGGI), grazie al moderno sistema di videosorveglianza installato in contemporanea con l’impianto di salita come testimoniato dalle immagini di ieri sera che registravano cumuli di foschia su tutta la città (VEDI LE FOTO EST E OVEST). Il recente incremento dell’illuminazione del terzo anello ha fatto il resto: la foschia scambiata per fumo.

Nessuna preoccupazione, dunque: questa mattina, infatti, sono regolarmente riprese in massa le visite al campanile con moltissimi turisti soddisfatti di un’esperienza indimenticabile.

Condividi questo post