compito della parrocchia, ‘saper pensare al plurale’

È importante osservare, valutare e progettare le dinamiche fondamentali presenti nella vita dell’intera comunità ecclesiale e delle singole parrocchie, per essere davvero “Parrocchia. Chiesa pellegrina tra gli uomini”.

Don Vito Mignozzi

Una verifica, come ha rilevato l’arcivescovo Michele Seccia nella sua conclusione della seconda serata del Convegno diocesano sulla parrocchia – trasmessa in diretta streaming da Portalecce tv (

), utile per verificare il valore dell’incontro con ogni persona e quindi la realizzazione del servizio offerto a tutti.

La pista presentata da don Vito Mignozzi, preside della Facoltà teologica pugliese, ha rilevato, in continuità con la relazione del giorno precedente, il valore delle dinamiche delle relazioni nell’attuale contesto socioculturale.

Certo, ciò comporta “saper pensare al plurale”, cioè il superamento da parte dell’intera comunità ecclesiale di tante forme di “monocultura religiosa”, secondo l’espressione usata dal relatore. Soprattutto considerando che oggi ci sono tante prassi nel vivere la fede, per cui, essendoci diverse modalità di vissuto religioso, occorrono “proposte meno strutturate nella catechesi”, modalità differenziate che aiutino i cristiani a vivere, ad abitare nell’attuale cultura con una “logica di cambiamenti”.

Superando stanche ripetitività e riscoprendo sempre la liturgia come significativa e valida e vitale esperienza.

Interessante, poi, la sottolineatura che, proprio nell’attuale società multimediale e considerando l’esperienza diocesana di Portalecce, occorre ancora superare la crisi di comunicazione da parte di alcune parrocchie, prive di un sito o di altri canali on line.

Stimolante ed intrigante pure da domanda di don Vito su come oggi tante parrocchie si impegnano a formare la dimensione dei battezzati alla vita sociale e politica…

Per vivere, innanzi tutto, il sempre stimolante ed avvincente obiettivo proposto da Papa Francesco di realizzare la fraternità.

Appuntamento stasera alle 19,30 con l’ultimo incontro sempre a Santa Rosa. Relatore il prof Francesco Zaccaria, docente di teologia pastorale presso la Facoltà teologica pugliese che affronterà il terzo tema del convegno: “Orientamenti per la conversione pastorale delle parrocchie”,

Anche la serata finale verrà trasmessa in diretta streaming da Portalecce tv sul canale Youtube (Portalecce) e sulla pagina Facebook (Portalecce) del quotidiano online della diocesi. a partire dalle 19,30. Regia di Paolo Longo.