Casa per ferie ‘Oasi di Roca’. La Fondazione ‘Mons. Minerva’ riapre l’ex seminario estivo

L’ex seminario estivo di Roca diventato ormai casa per ferie “Oasi di Roca”, dopo un anno di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria, ha riaperto i battenti. E oggi, in occasione dell’annuale Giornata sacerdotale che si svolge a Roca, l’arcivescovo Michele Seccia la presenta al presbiterio leccese.

Affidata dalla diocesi di Lecce alla ribattezzata Fondazione mons. Minerva – il vescovo che volle realizzare negli anni ‘50 la struttura destinandola alle vacanze del seminario diocesano -, dopo i lavori di ristrutturazione terminati di recente, torna ad essere il luogo giusto, a due passi dal mare, dove svolgere campiscuola o trascorrere la vacanza con la famiglia.

Immersa nella pineta di Roca, località balneare ed archeologica sita tra le marine melendugnesi di San Foca e Torre dell’Orso, non è un albergo, né una pensione, ma un’occasione di ristoro fisico, mentale e spirituale. Una sana distrazione dalle occupazioni impegnative a cui contribuiscono lo splendido mare, nonché i dieci ettari di verde in cui è immersa la suggestiva dimora.

È aperta anche a singoli individui in cerca di tranquillità e magari tesi al raccoglimento spirituale – infatti lì troveranno una piccola cappella – ma anche a gruppi organizzati e alle famiglie. L’Oasi è poi dotata anche di una sala con 100-130 posti a sedere, munita di impianti tecnologici audio e video e di connessione wireless. Solo per quest’anno non sarà possibile usufruire del servizio mensa ma le cucine dell’Oasi sono disponibili per l’autogestione da parte degli ospiti Sono, invece, 105 i posti letto tra camerate, stanze con pochi letti e camere singole.

Per prenotare occorrerà telefonare al numero 0832881024, oppure al 3201527349. O avvalersi del SITO (www.oasidiroca.it). Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..