Arrivano i nuovi parroci. L’arcivescovo ha fissato il calendario degli ingressi ufficiali

Il mese di settembre, come di consueto, è caratterizzato dalla ripresa delle attività, dopo la pausa estiva. Anche la vita pastorale parrocchiale riprende a pieno regime proprio in questo periodo.

Pertanto, a partire da questo mese, l’arcivescovo Michele Seccia inizierà a rendere esecutive le nomine relative ai cambiamenti dei parroci, già annunciate nel periodo estivo. Vediamo allora in dettaglio quali saranno gli spostamenti, non mancando di evidenziare le date in cui i diversi parroci verranno immessi nelle loro rispettive comunità dal presule leccese, nel corso della celebrazione eucaristica.

Il primo ingresso ufficiale riguarderà la comunità di Pisignano. Infatti, don Francesco De Matteis, amministratore parrocchiale della parrocchia Maria Ss. Assunta in Vanze, è stato nominato anche amministratore parrocchiale di Maria Mater Domini in Pisignano, mantenendo al contempo l’attuale incarico a Vanze e farà l’ingresso il prossimo martedì 7 settembre alle 19.

Don Pasquale D’Angelo è stato nominato parroco della basilica di San Domenico Savio in Lecce, su proposta del provinciale dei Salesiani. Il suo ingresso avverrà il 14 settembre alle 19 nella basilica leccese.

Don Salvatore Scardino, parroco della parrocchia Maria Ss. Assunta in Melendugno, assumerà anche la parrocchia Presentazione del Signore di Borgagne, mantenendo l’attuale incarico a Melendugno e farà l’ingresso da parroco il 22 settembre alle 19 nella frazione di Melendugno. Inoltre, Padre Sabino Perillo, finora vicario parrocchiale della parrocchia Maria Ss.ma Assunta in Torchiarolo coadiuverà don Salvatore come vicario parrocchiale nelle menzionate due parrocchie.

Mons. Carlo Santoro farà il suo ingresso ufficiale nella parrocchia San Filippo Smaldone in Lecce, il prossimo 26 settembre alle 19 succedendo a don Giovanni Serio in qualità di parroco.  Al contempo, don Giovanni Serio, si trasferirà a Santa Maria della Porta, in Lecce, in qualità di parroco e il suo ingresso ufficiale nella nuova parrocchia è previsto per il 3 ottobre nel corso della santa messa delle 19.

Don Antonio Bruno è stato trasferito dalla parrocchia Santa Maria della Pace in Lecce alla Santa Famiglia in Trepuzzi, in qualità di parroco. L’ingresso ufficiale è previsto per il 15 settembre alle 19 nella comunità trepuzzina. Verrà coadiuvato dal giovane sacerdote don Alessio Seconi, che lascia la matrice di Monteroni, dove è stato finora viceparroco.

Don Gabriele Morello lascia la parrocchia Santa Famiglia in Trepuzzi e va a Santa Maria della Pace in Lecce, in qualità di parroco e, in questo caso, l’ingresso avverrà il 10 ottobre alle 19.

Inoltre, tre sacerdoti, già amministratori parrocchiali delle loro rispettive comunità, faranno i rispettivi ingressi come parroci.

Don Vanni Bisconti, amministratore della parrocchia Maria Regina in Squinzano: l’ingresso avverrà il 23 settembre nel corso della celebrazione eucaristica delle 19.

Don Manuel Riezzo: la sua immissione coinciderà con la festa della parrocchia San Michele Arcangelo in Trepuzzi, cioè il 29 settembre alle 19.

Don Mario Calogiuri, amministratore della parrocchia Santa Maria Goretti in Frigole: l’ingresso ufficiale avverrà il prossimo 13 novembre alle 18.

Ricordiamo anche che don Cosimo Marullo lascerà la parrocchia Presentazione del Signore di Borgagne e assumerà l’incarico di amministratore parrocchiale della parrocchia San Nicola di Mira in Lecce, dopo l’inaugurazione della nuova chiesa.

Concludiamo coi nuovi viceparroci: don Carmelo Gentile è stato trasferito nella matrice Maria Ss.ma Assunta in Lequile, in qualità di vicario parrocchiale. Don Angelo Rizzo è stato trasferito dalla parrocchia di San Pio X alla parrocchia di Santa Lucia in Lecce, in qualità di vicario parrocchiale. Infine, il diacono Antonio De Nanni, che verrà ordinato sacerdote il prossimo 20 novembre nella cattedrale di Lecce, lascia la matrice dei Lequile per coadiuvare il parroco di Maria Ss.ma Assunta in Torchiarolo.

Augurando ai nostri sacerdoti un fruttifero ministero, li accompagniamo con la preghiera.