Alle Marcelline il Martedì di Quaresima con don Antonio Loffredo. Diretta Fb su Portalecce

Alle Marcelline il Martedì di Quaresima con don Antonio Loffredo. Diretta Fb su Portalecce

articolo ripreso da portalecce

Dal Premio Rotondi nel 2017 per i ‘Salvatori dell’Arte’ alle lauree magistrali honoris causa in architettura nel 2019, e in economia e management nel 2022 per la più riuscita impresa di volontariato sociale di Napoli: questi sono alcuni dei riconoscimenti per don Antonio Loffredo, il ‘parroco visionario’ del Rione Sanità.

 

 

Don Antonio sarà ospite a Lecce domani 27 febbraio alle 19 presso la sala teatro dell’Istituto Marcelline di Lecce (diretta tv sulla pagina Fb di Portalecce) per condividere con noi la sua esperienza di comunicazione della fede in un ambiente degradato e difficile, creando corresponsabilità e sinodalità.

Anima del recupero e della valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro a Napoli, don Antonio ha l’intuizione di affidare la gestione innovativa delle catacombe napoletane ai giovani del quartiere, armonizzando la promozione e salvaguardia del patrimonio artistico con il senso di comunità per i giovani in difficoltà.

Con la ‘creatività dello scugnizzo’ e la determinazione del manager ha risollevato uno dei quartieri più problematici di Napoli: “Trasformare le ‘pietre scartate’ in testate d’angolo è il mio lavoro”.

Nel corso dell’incontro sarà data la possibilità di inviare a caldo, o comunque a proprio tempo, alla segreteria del Sinodo i personali pareri, suggerimenti e considerazioni, in modo da avere una risonanza su quanto ascoltato. La comunicazione avverrà attraverso un link o un QrCode collegato ad un modulo, che potrà essere utilizzato liberamente e anonimamente sia nella serata, sia nei giorni immediatamente successivi.

I partecipanti all’incontro precedente possono ancora inviare i loro contributi.

Questi incontri dei Martedì di Quaresima sono aperti a tutti: sacerdoti, diaconi, religiosi/e, operatori pastorali e laici.

Condividi questo post