AGGIORNAMENTO PRESBITERIO DELLA CHIESA DI LECCE

“Accompagnare, discernere, integrare: il rinnovamento misericordioso della pastorale secondo ‘Amoris letitia’”, è il tema della tradizionale ‘tregiorni’ di aggiornamento dei Sacerdoti della diocesi di Lecce che si svolge nel seminario estivo di Roca dal 12 al 14 settembre 2016. Momento nel quale la preghiera comune e la condivisione fraterna saranno provvidenza nel cammino della comunione.
PADRE MAJORANOA guidare le conversazioni sarà Padre Sabatino Majorano (Redentorista), professore di teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma. Le giornate saranno scandite dalle sue relazioni, dai gruppi di studio pomeridiani e dall’assemblea serale con le sintesi dei lavori. I temi delle relazioni previste il primo giorno sono i seguenti: “La ricezione di ‘Amoris letitia’: prospettive e interrogativi” e “Annunziare con franchezza il ‘Vangelo della famiglia’: accompagnare con il Cristo sulla strada di Emmaus”. Ancor più pastorale il taglio della seconda giornata, questi i temi: “Discernimento personale e discernimento pastorale: il bene possibile rispondendo alla chiamata alla santità” e “Comunità ‘in uscita’ e integrazione delle diverse realtà familiari”. L’ultima relazione il 14 settembre avrà per tema, “Annunzio e dialogo: una reciprocità scandita dalla misericordia”.
L’Assemblea conclusiva, presieduta dall’arcivescovo della ‘tregiorni’ di aggiornamento, all’inizio del nuovo anno pastorale, si occuperà del Sinodo dei giovani e della Conclusone diocesana del Giubileo della misericordia.
Roma 25/10/2013 Piazza San Pietro Incontro del Santo Padre Papa Francesco con le Famiglie Ph: Cristian Gennari/Siciliani
Roma 25/10/2013
Piazza San Pietro