accogliamo l’invito del Papa a pregare con la Parola

accogliamo l’invito del Papa a pregare con la Parola

articolo ripreso da portalecce

Ieri pomeriggio, come ogni mercoledì, mi sono fermato a leggere la catechesi che Papa Francesco rivolge ai partecipanti all’Udienza generale.

 

 

 

Come in tanti sapranno, da alcuni mesi il tema è “La preghiera”. In questo contesto Papa Francesco ha sviluppato la riflessione sulla Lectio divina: “La preghiera con le Sacre Scritture” (VEDI QUI). 

Come sempre, una presentazione chiara e utile (LEGGI QUI ) da tenere presente quando noi sacerdoti proponiamo ai fedeli questa modalità, antica e sempre nuova, di leggere la Parola di Dio sia personalmente, sia in comunità.

In vista della prossima Quaresima, potrà essere utile rileggere questa catechesi a preti e laici che hanno fatto esperienza di questo esercizio spirituale o voglianoo scoprire un metodo che, mentre aiuta a comprendere la Parola di Dio in un clima di preghiera, continua a nutrire la fede e alimenta la formazione di una vita spirituale.

A tutti e a ciascuno di voi, fratelli e sorelle, in modo particolare a voi presbiteri, diaconi, ministri che siete al servizio delle comunità parrocchiali e/o associazioni, un fraterno invito a seguire i consigli del Papa con la speranza di alimentare l’impegno per nutrire la vita spirituale alla sorgente sempre viva ed inesauribile della Parola.

Vi lascio con una domanda: si riuscirà a ripetere un’esperienza del genere in famiglia almeno una volta durante il tempo della Quaresima?  

Buona continuazione del cammino di fede nella vita di ogni giorno… in ascolto della Parola.                                                                                                                                                                                                                        *arcivescovo di Lecce

Condividi questo post