La Via Crucis della speranza alle famiglie della diocesi. Dono di Seccia per la Quaresima

In occasione dell’imminente inizio della Quaresima, l’arcivescovo Michele Seccia ha inviato una lettera alle famiglie della diocesi per le quali ha anche composto – allegandola alla missiva – una Via Crucis da celebrare nelle case.

Esprime così il desiderio che nelle comunità parrocchiali si alimenti lo spirito di famiglia e le medesime famiglie riscoprano di essere il nucleo fondamentale su cui è fondata non solo l’umana società, ma anche la vita di fede di ogni cristiano.

I testi (CLICCA QUI ) composti dal nostro arcivescovo – semplici, brevi e lineari – sono una meditazione a tappe sul cammino che condusse Gesù al supplizio del Golgota e intendono far rileggere in chiave familiare la salvezza apportata dal Signore. È lui il Salvatore delle nostre famiglie.

Infine, Seccia, per adattare la pia pratica alle famiglie, ha rielaborato le differenti stazioni della via crucis. L’itinerario suggerito è un percorso di speranza, poiché la croce di Cristo è l’autentica sorgente di speranza per il mondo.

La pubblicazione dell’arcivescovo, presa in carico dall’Ufficio diocesano di pastorale per la famiglia e la vita, è stata già diffusa in tutte le parrocchie e, attraverso gli istituti religiosi, alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole cattoliche.