Via alla Settimana per l’unità dei cristiani nella Chiesa di Lecce. Tutti gli appuntamenti

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che, anche nella Chiesa di Lecce, prende il via domani 18 gennaio, è stata un’intuizione di due ministri di culto anglicani ed è una iniziativa di preghiera e di impegno nata agli inizi del secolo scorso.

Questo tempo va per l’appunto dal 18 al 25 gennaio, cioè, dalla memoria della Cattedra di San Pietro (per gli anglicani la denominazione di questa festa è Confessione di Pietro: si celebra la professione di fede dell’apostolo Pietro in Gesù come Cristo e Messia) fino alla festa della Conversione di San Paolo. Le altre chiese, tuttavia, gradirono molto poco questa novità. Fu il sacerdote cattolico Couturier, riconosciuto unanimemente come il padre dell’ecumenismo spirituale, che, negli anni ‘30, operò un ripensamento.

A fare da filo conduttore alla settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di questo 2024 è un versetto tratto dal vangelo di Luca: «Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso» (10,27). Il tema è stato proposto da un gruppo ecumenico locale del Burkina Faso, che rappresenta le varie tradizioni cristiane del paese africano, coadiuvato dalla comunità locale di Chemin Neuf, i cui membri condividono un impegno particolare per promuovere l’unità dei cristiani.

Il cartellone degli appuntamenti promossi dall’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Lecce, diretto da mons. Carlo Santoro, prevede per venerdì 19 gennaio la celebrazione della Divina Liturgia in rito bizantino: al mattino, alle 9.30, a Lecce presso l’Istituto Smaldone di via Giammatteo, con la presenza e la partecipazione dei bambini; nel pomeriggio, alle 16.30 presso l’Abbazia di Cerrate.

Ancora, domenica 21 gennaio alle 9.30, presso il Monastero delle Clarisse di Lecce sarà celebrata la Divina Liturgia in rito bizantino; mentre, alle 12.30 la parrocchia San Filippo Smaldone, sempre a Lecce, ospiterà un pranzo comunitario fra cristiani delle diverse confessioni.

Lunedi 22 gennaio, alle 19, presso la parrocchia Maria Ss.ma Assunta in Trepuzzi, il Pastore Tommaso Carpino che terrà un incontro ecumenico sulla Parola di Dio.

Martedì 23 gennaio, invece, per tutte le religiose della Chiesa di Lecce, sarà possibile partecipare ad un incontro di formazione ecumenica, alle 17.30 presso l’Istituto Marcelline.

Giovedì 25 gennaio, a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nella parrocchia Sant’ Antonio a Fulgenzio a Lecce, alle 19, si svolgerà una celebrazione ecumenica della Parola di Dio, a cui parteciperà anche l’arcivescovo Michele Seccia.