‘Vi accogliamo a cuore aperto’. Il saluto del pastore ai turisti/QUI LE MESSE NELLE MARINE

La Chiesa di Lecce, oltre ad essere caratterizzata da uno splendido entroterra ricco di storia, di fede, di bellezza artistica e popolare, ha la fortuna di essere bagnata per molti chilometri dal mare Adriatico.

Ben sette comuni, su diciotto, da nord a sud, si affacciano sul mare: San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Squinzano, Trepuzzi, Lecce, Vernole e Melendugno. Si tratta di vere e proprie marine che, con il ritorno in patria di molti oriundi e l’arrivo di tanti turisti, diventano delle vere e proprie città, con esigenze spirituali, pastorali e sociali di spessore. Pertanto, è premura dell’arcivescovo Michele Seccia, assicurare ogni anno una buona presenza di sacerdoti sui territori balneari e la dovuta cura pastorale (GUARDA SOTTO), che permette a tutti di vivere le proprie vacanze in compagnia del Signore Gesù, che ogni tanto, insieme ai discepoli, si ritirava in disparte per il dovuto riposo e ristoro.

Anche quest’anno, mons. Seccia, nel pubblicare il calendario delle celebrazioni feriali e festive delle marine della diocesi di Lecce, ci ha tenuto a dare il benvenuto (LEGGI IL TESTO INTEGRALE) a tutti i turisti e ai vari villeggianti locali, invitandoli a sentirsi a casa, gustando la bellezza dell’arte, della natura e del popolo salentino. Ha inoltre ribadito la necessità di approfittare del tempo estivo per prendersi cura del corpo e dello spirito, senza dimenticare tutti coloro che soffrono, i poveri e assicurando la preghiera per tutte le vittime del mare. L’arcivescovo, sarà presente, nel corso dell’estate, in quasi tutte le località della costa, particolarmente quelle della vicaria di Vernole, dove a fine luglio farà la visita pastorale.