Ufficio catechistico e Centro missionario di Lecce. Il quarto incontro con il prof. Meddi

Domani sera alle 20 si svolgerà il quarto appuntamento di formazione, promosso dall’Ufficio catechistico diocesano e dal Centro missionario diocesano di Lecce per una catechesi missionaria del primo annuncio, dal titolo: “Accompagnare l’iniziazione alla vita cristiana degli adulti e dei ragazzi”.

Le riflessioni, rivolte a tutti i catechisti, gli animatori e gli operatori missionari della diocesi, saranno guidate da don Luciano Meddi, docente ordinario di Catechesi missionaria presso la Facoltà di Missiologia (Pontificia Università Urbaniana di Roma).

L’incontro potrà essere seguito in diretta con la possibilità anche di interagire, oppure potranno essere visionati successivamente sul canale Youtube dell’Ufficio catechistico diocesano.

Un ulteriore percorso formativo dell’Ufficio catechistico diocesano di Lecce, rivolto ai catechisti, si sta avviando in diverse parrocchie. Si partirà nelle prime settimane di marzo nella parrocchia Maria SS. Assunta di Melendugno e successivamente nella parrocchia Presentazione del Signore di Borgagne.

Questi incontri di formazione, tenuti da membri dell’équipe dell’Ufficio catechistico, utilizzeranno una tecnica nuova di metodologia partecipativa. Analizzando un caso che descrive una situazione reale, generalmente complessa, si mettono a disposizione dei partecipanti alcuni tipi di dati che si riferiscono ad una realtà da migliorare. Obiettivo degli incontri è coinvolgere ogni partecipante perché maturi una maggiore consapevolezza di risposta a questioni di fondo, che si possano presentare nella esperienza di vita, da individuare caso per caso.

Il rinnovamento della catechesi, ormai decisamente in atto, si sposta sull’asse dell’esperienza, ampliando le metodologie di apprendimento e di comunicazione della fede.