Torna in presenza la Scuola diocesana di formazione teologica. Inaugurazione il 18 novembre

Riparte in presenza la Scuola diocesana di formazione teologica. L’inaugurazione del nuovo anno formativo avverrà giovedì 18 novembre alle 17 presso la nuova sede, il Centro pastorale di cultura mediterranea (ex nuovo seminario di Castromediano).

Sarà presente l’arcivescovo Michele Seccia e sono invitati tutti i corsisti e i docenti. Papa Francesco nella Evangelii Gaudium afferma che “la nuova evangelizzazione implica un nuovo protagonismo di ciascun battezzato. Questa convinzione si trasforma in un appello diretto ad ogni cristiano, perché nessuno rinunci al proprio impegno di evangelizzazione” (EG 120).

La formazione è una delle sfide più urgenti della Chiesa che cambia. L’intento della Scuola diocesana di formazione teologica (GUARDA) è di porsi al servizio delle realtà parrocchiali che abitano il nostro territorio, con il desiderio di fornire uno strumento utile nell’ambito della formazione; di promuovere una forte e capillare corresponsabilità del laicato nell’ottica della sinodalità; sostenere una presenza missionaria della Chiesa nella società; accompagnare la parrocchia affinché diventi sempre più casa e scuola di comunione nel servizio agli uomini e alle donne del nostro tempo; crescere nella comunione e nella ricerca di una pastorale sempre più integrata.

locandina scuola diocesana 21 locandina scuola diocesana 20