‘Splendor Fidei’. Alessandro Quarta testimonial di bellezza per presentare la Fondazione

Esaltare è stata la parola chiave. Esaltare la bellezza che ci conduce all’incontro con la verità, il lavoro quotidiano di chi rende fruibile il patrimonio culturale della Chiesa di Lecce, l’adesione di tanti che contribuiscono in varie maniere a tutelare e valorizzare la nostra eredità culturale.

Così il presidente della Fondazione Splendor Fidei, mons. Antonio Montinaro, nel giorno del compleanno dell’arcivescovo Michele Seccia, ha salutato autorità e ospiti intervenuti alla serata di presentazione dei risultati dell’istituzione diocesana (LEGGI LA RELAZIONE COMPLETA)  che, costituitasi nel novembre 2021 su iniziativa dell’arcivescovo Michele Seccia, rende tangibile l’impegno del prendersi cura del patrimonio culturale con il progetto LeccEcclesiae realizzato dalla cooperativa ArtWork e un articolato e ricco programma di interventi di restauro e manutenzione.

Molto esaltante è stato, anche il “BaRock Concert”, del noto violinista leccese Alessandro Quarta con la sua formazione, gli ArteM String Quintet e con il pianista Giuseppe Magagnino. Un dono alla Fondazione e ai suoi sostenitori – ha precisato l’artista di fama internazionale – con un regalo speciale per l’arcivescovo nel giorno del suo compleanno: l’esecuzione in prima assoluta mondiale del suo ultimo lavoro che tra meno di un mese attraverserà l’Italia e l’Europa.

“Aiutandoci ad amare la bellezza, per riscoprirla e viverla autenticamente, così ci ha indicato l’arcivescovo sin dal primo giorno del suo insediamento a Lecce” ha concluso il vicario dell’arcidiocesi, mons. Luigi Manca, rivolgendogli gli auguri dell’intera comunità diocesana.

Il taglio della torta e il brindisi augurale hanno coronato una serata indimenticabile.

Racconto per immagini di Arturo Caprioli