Scuole chiuse fino al 15 marzo. L’arcivescovo sospende anche la catechesi in parrocchia

Come già preannunciato, il Decreto della Presidenza del Consiglio ha deliberato la sospensione delle attività didattiche nei servizi per l’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università fino al 15 marzo.

Non appena resa pubblica la decisione anche l’arcivescovo Michele Seccia con apposito Decreto (IN ALLEGATO) ha disposto per tutto il territorio diocesano “di seguire alcune semplici norme durante il tempo dell’emergenza:

• svuotare le acquasantiere;
  • evitare il segno della pace durante la S. Messa;
  • distribuire la Comunione Eucaristica sulla mano (secondo le norme liturgiche vigenti) evitando anche la Comunione sotto le due specie;
  • invitare i fedeli a non esprimere le consuete forme di augurio o di cordoglio al termine delle liturgie;
  • rispettare durante le Celebrazioni la distanza di sicurezza come consigliato dall’Autorità Sanitaria.

Ha disposto inoltre “l’interruzione delle attività pastorali che prevedono raggruppamento di persone a iniziare dagli appuntamenti settimanali della catechesi ai fanciulli”.

Ha inoltre ribadito nel documento la piena collaborazione con le Istituzioni nazionali e locali e con l’autorità sanitaria e ha raccomandato in modo particolare ai parroci, ai sacerdoti e ai diaconi “di sostenere con sapienza evangelica le persone più fragili, in particolar modo quelle che si lasciano più facilmente condizionare dalla paura”.

Ha infine chiesto la preghiera a tutti specialmente per le persone contagiate.

Nelle prossime ore Portalecce darà notizia circa la conferma o meno degli eventi diocesani o parrocchiali già programmati e che prevedono la presenza dell’arcivescovo.