Sabato in cattedrale con l’arcivescovo. Ventotto nuovi ministri della Parola e del Pane

«Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti!» (1Cor 12,4-7).

Queste parole di Paolo, che raccontano della vitalità della comunità di Corinto, ben si prestano a raccontare la fecondità della Chiesa di Lecce che sabato 20 maggio, alle 19, con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia vivrà, in cattedrale, il conferimento dei ministeri laicali dell’accolitato e del lettorato, oltre che alla benedizione di nuovi ministri straordinari dell’Eucarestia.

Un lettore, dodici accoliti e quindici ministri straordinari dell’Eucarestia, per la benedizione del pastore, dunque, saranno istituiti a servizio della Chiesa particolare.  Lo Spirito agisce con vivacità e a larghe mani, distribuendo i suoi doni di fede e di amore, per l’edificazione dell’intera comunità.

Seguiti in un percorso formativo da don Luca Curlante (responsabile Ufficio ministeri) insieme a don Vito Caputo (direttore ufficio liturgico) e don Gianni Mattia (direttore ufficio pastorale sanitaria), questi 28 laici si metteranno a servizio della vita ecclesiale che trova la sua più alta e profonda espressione nella carità di Cristo e si prolunga nel “sacramento dei fratelli”, specialmente nei piccoli, nei poveri e negli infermi.

Radicati nella Parola e nell’Eucarestia, i nuovi accoliti e lettori, si dedicheranno al servizio della liturgia, perché la vita cristiana, nutrita di Vangelo, diventi vita spezzata e donata. I ministri straordinari dell’Eucarestia si impegneranno ad essere presenza di Cristo, che incontra e accoglie chi soffre.

Di seguito l’elenco dei destinatari dei ministeri:

Lettori

Accoliti