Per la salvaguardia del creato. Alle Clarisse incontro di preghiera interconfessionale

La diocesi di Lecce pregherà per la “Salvaguardia del creato” con un incontro ecumenico, martedì 28 settembre, presso il Monastero dei Santi Francesco e Chiara di via Adriatica in Lecce.

Orienterà la preghiera il tema della XVI Giornata per la salvaguardia di quest’anno: “Camminare in una vita nuova” (Rm 6,4), etica della vita ed etica sociale, abitando la stagione della transizione.

L’incontro ecumenico riunirà tutti nel nome del Padre Creatore che è una comunità di amore, del Figlio Redentore che concilia tutto il creato e dello Spirito Santo che ispira e rinnova nuova vita. Sarà guidato dal Metropolita ortodosso d’Italia, Policarpo Stavropoulos, dall’arcivescovo di Lecce Michele Seccia e dalla Pastora della Chiesa Pentecostale (Cevi), Giusi Santacesaria.

La creazione è nata dalle mani di Dio e siamo parte della rete delicata e complessa della vita, preziosa perché creata, sostenuta e redenta da Dio. Gli incontri di questo periodo dell’anno, dedicati alla custodia del creato, sono interconnessi con la prossima 49.ma Settimana Sociale, che si terrà a Taranto dal 24 al 26 ottobre prossimi sul tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro”.

All’incontro di martedì prossimo collaborano gli Uffici diocesani per l’ecumenismo e per la pastorale sociale e del lavoro, l’Azione cattolica diocesana e la Comunità monastica delle Sorelle Povere di Santa Chiara.

Papa Francesco ci invita ad “assumere un atteggiamento rispettoso e responsabile verso il Creato”. La preghiera individuale, in famiglia, in comunità e con i fratelli delle altre confessioni cristiane, ci educa a questo atteggiamento che garantisce prospettive di speranza alle generazioni del futuro.