oggi la processione e il messaggio dell’arcivescovo

Al via la festa dei Leccesi. Le marce sinfoniche della banda di Conversano che stamattina accompagneranno il corteo degli amministratori comunali da Piazza Sant’Oronzo a Piazza Duomo sanciranno l’apertura ufficiale della tre-giorni di eventi religiosi e civili in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato.

Giunti davanti alla scalinata dell’episcopio ad accoglierli troveranno l’arcivescovo Michele Seccia. Si scambieranno gli auguri di “buona festa” e, simbolicamente, spingeranno il tasto start: che la festa abbia inizio. Chi vorrà, intorno alle 10, potrà seguire la diretta sulla pagina Fb di Portalecce.

Ma sarà quello delle 19, l’appuntamento più atteso della giornata: al suono delle campane delle chiese del centro storico e dopo un momento di preghiera comunitaria presieduta dall’arcivescovo in duomo, partirà la processione secondo il consueto itinerario:  Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele II, Via Petronelli, Via degli Ammirati, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Federico d’Aragona, Via dei Perroni, Viale Lo Re, Via XXV luglio, Via Trinchese, Piazza Sant’Oronzo, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Duomo.

Al rientro in piazza, l’arcivescovo pronuncerà il tradizionale messaggio alla città dal portale dell’antico seminario: un altro momento molto atteso. Come ogni anno, anche stasera, il vescovo, senza svestire gli abiti del pastore, volgerà il suo sguardo sulla città, specie sulla città ferita dai drammi che la attraversano e dalla piazza lancerà il suo monito, rivolgendosi soprattutto agli amministratori, primi responsabili del bene comune. L’evento si concluderà con il rientro delle statue in cattedrale.

Dalle 18,45 l’intero evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e in tv sul canale 15 di Telerama. Dalla postazione di Piazza Duomo, don Antonio Murrone e Antonio Greco intervalleranno i collegamenti con Mario Vecchio dalla processione con gli interventi di alcuni ospiti dalla piazza (Mario Cazzato, Paolo Vetrugno, Mario Spedicato, Oronzo Urso, Giorgio Mantovano e don Michele Giannone). Dopo aver pronunciato il messaggio, sarà l’arcivescovo stesso a chiudere la diretta.

Domani 25 agosto, vigilia della festa, due appuntamenti: alle 10 presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura, nel luogo dove – secondo la tradizione, Sant’Oronzo è stato decapitato – mons. Seccia presiederà la tradizionale solenne eucarestia. Diretta Fb sulla pagina di Portalecce. Alle 19, dopo i Primi Vespri capitolari (SCARICA LA LITURGIA DELLE ORE), nella chiesa cattedrale, ancora l’arcivescovo, presiederà la messa della vigilia durante la quale i sindaci della vicaria di Squinzano offriranno l’olio che alimenta per tutto l’anno la lampada votiva dell’altare del santo. In serata alle 20,30 il concerto di musica gregoriana del gruppo vocale Viri cantores de finibus terrae.

Venerdì 26 agosto, solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, al mattino, in cattedrale tre messe: alle 8, alle 9,30 e alle 11. Il pontificale delle 11 sarà presieduto da mons. Seccia. Alle 18,30 i solenni Secondi Vespri capitolari che confluiranno poi nella celebrazione eucaristica delle 19 presieduta dal parroco don Vito Caputo.

Il pontificale verrà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e sul canale 15 di Telerama per la regia di Paolo Longo e il commento alla liturgia di Francesco Capoccia.

Infine, sabato 27 agosto, in cattedrale, alle 19, la messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo.