‘Notti Sacre’ nel duomo di Lecce. Grande successo di pubblico per il ‘Requiem’ di Cherubini

Grande successo ieri nella cattedrale di Lecce per il secondo concerto della rassegna “Notti Sacre” organizzata da Vallisa Cultura con ArtWork, arcidiocesi di Lecce e Pontificio consiglio della cultura in collaborazione con Fondazione Splendor Fidei e comune di Lecce.

I giovani cantori e gli orchestrali del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli insieme al coro “Dilectamusica” hanno eseguito il Requiem in do minore per orchestra e coro di Luigi Cherubini, diretti dal maestro Donato Sivo; maestri del coro Luca Buzzavi e Vincenzo Damiani.

Composto nel 1815 per volere di Luigi XVIII (in onore del fratello Luigi XVI ghigliottinato vent’anni prima), il Requiem fu eseguito nella chiesa di St. Denis a Parigi il 21 gennaio 1816.

ll tono della composizione è solenne e distaccato senza accenti patetici o malinconici e questa caratteristica era molto amata da Beethoven che affermava: «Un Requiem deve essere una commemorazione malinconica dei morti. […] Deve essere una musica calma; non c’è bisogno della tromba del Giudizio: la commemorazione dei morti non richiede strepito».

Photogallery di Arturo Caprioli