Nomine nella Chiesa di Lecce

L’Arcivescovo di Lecce ha nominato il nuovo Delegato vescovile ad omnia e alcuni nuovi Parroci. Leccese il nuovo Padre Spirituale del Pontificio Seminario di Molfetta

Lecce, 17 agosto 2013

L’Arcivescovo di Lecce, S.E. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, ha nominato Mons. Pierino Liquori, Delegato vescovile ad omnia. Succede a Mons. Fernando Filograna, Vescovo eletto di Nardò-Gallipoli, che riceverà l’ordinazione episcopale il prossimo 14 settembre in piazza Duomo. Mons. Liquori, scrive l’Arcivescovo D’Ambrosio ai presbiteri, è chiamato alla “responsabilità di guida, animazione e promozione, con la disponibilità e la dedizione che gli appartengono, della nostra Curia Arcivescovile”.

Inoltre l’Arcivescovo di Lecce ha disposto i nuovi incarichi pastorali e ha nominato:
– Don Luca Bisconti, Parroco della Parrocchia Madonna della Fiducia in Giorgilorio, Surbo;
– Don Vincenzo Martella, Parroco della Parrocchia SS. Angeli Custodi in San Pietro Vernotico;
– Don Vincenzo Marinaci, Parroco della Parrocchia Maria SS. Assunta in Trepuzzi;
– Don Antonio Murrone, Parroco della Parrocchia San Massimiliano Kolbe in Lecce;
– Don Piero Quarta, Parroco della Parrocchia S. Giovanni Maria Vianney in Lecce.

Annunciando le nomine ai Sacerdoti, l’Arcivescovo ha comunicato che Mons. Flavio De Pascali è stato nominato Padre Spirituale del Seminario Regionale di Molfetta dalla Conferenza Episcopale Pugliese. “Ci priviamo di un bravo Sacerdote e lo doniamo alle Chiese di Puglia – spiega D’Ambrosio -, convinto come sono che don Flavio ha un carisma specifico proprio nel delicato compito dell’accompagnamento e del discernimento vocazionale proprio della guida spirituale”.

“Devo lodare e ringraziare il Signore per lo stile di obbedienza piena e serena che accompagna il ministero”, ha scritto ancora l’arcivescovo metropolita ai presbiteri leccesi. “Queste risposte pronte – ha continuato -, anche se umanamente sofferte, dicono il primato del Regno di Dio che siamo chiamati ad annunciare per servire i fratelli”.

A parziale rettifica di alcune notizie di stampa, si precisa che Mons. Pierino Liquori continuerà ad essere Parroco della Parrocchia di San Lazzaro in Lecce.

Mons. Pierino LIQUORI
  Mons. Vincenzo MARINACI