‘Lecce, Natale in… musica, pittura, luce’. Stasera la prima serata del ‘Barocco festival’

Gli appuntamenti per oggi 12 dicembre e domani, nella rassegna “Lecce, Natale in… musica, pittura, luce”, realizzata dall’arcidiocesi di Lecce e dalla Fondazione Splendor Fidei, in collaborazione con ArtWork e il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, per valorizzare al meglio i luoghi di culto leccesi e regalare alla città e ai turisti autentiche atmosfere tradizionali natalizie.

Stasera, alle 19.30, toccherà alla chiesa di Santa Chiara ospitare, nell’ambito di Lecce Barocco Festival (in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione), “Wind Music – Concerto per fiati”: musiche di Pleyel, Mozart e Donizetti. Di scena “Anam Trio”, che nasce nel 2021 dall’idea dei maestri Oronzo Contaldo e Giuseppe Spedicati del Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce (ingresso libero). L’inusuale formazione cameristica è composta da due clarinetti, Michele Nicolaci e Christian Costantini, e un fagotto, Elisabetta Contaldo. Nonostante la giovane età, il trio si è distinto sul territorio in occasione di concorsi e concerti, riscuotendo sempre ampi consensi da parte del pubblico e ottenendo il primo premio in numerose competizioni musicali.

Domani, 13 dicembre alle 17, invece, “Lecce, Natale in musica…” diventa arte luminosa con l’inaugurazione, all’interno del chiostro del palazzo dell’antico seminario di Piazza Duomo, del videomapping “Chiostro di luce”: l’installazione, che avrà come tema il presepe, la natività e il viaggio dei magi verso la grotta di Betlemme, potrà essere ammirata ogni giorno fino al 6 gennaio dalle 17 alle 20 (per il videomapping il biglietto d’ingresso ammonta a 4 euro, ma è gratuito per i possessori di ticket LeccEcclesiae e UP! Il punto panoramico di Lecce).