L’arcivescovo e i preti leccesi a Ostuni. Esercizi spirituali guidati da mons. Cacucci

Un nutrito gruppo di sacerdoti della diocesi di Lecce in questi giorni si è ritrovato per vivere insieme con l’arcivescovo Michele Seccia il corso di esercizi spirituali a Ostuni, presso il centro di spiritualità “Madonna della Nova” sotto la guida di mons. Francesco Cacucci, arcivescovo emerito di Bari-Bitonto.

L’ex presidente della Conferenza episcopale pugliese detta due meditazioni al giorno partendo dal capitolo 25 del vangelo di Matteo. Mons. Cacucci ha già commentato la parabola delle dieci vergini (cinque saggie e cinque stolte), soffermandosi sul fatto che tutte si addormentano, in quanto la debolezza e la fragilità appartengono alla natura umana, ma mentre le vergini sagge hanno con sé la riserva di olio, non così è per le vergini stolte, le quali rimasero prive di olio.

Su questa riserva di olio si è soffermato l’arcivescovo emerito, ricordando i vari significati dell’unzione nella Scrittura e sottolineando come tutta la vita del discepolo debba essere vissuta alla luce dello Spirito Santo che conduce verso il Signore Gesù, vero adoratore del Padre.

Durante le meditazioni, Cacucci non manca anche di offrire la sua personale esperienza di sacerdote e vescovo, invitando tutti a insistere nella linea mistagogica dell’approfondimento del dono ricevuto nei sacramenti.

Gli esercizi spirituali termineranno venerdì 11 novembre. In serata l’arcivescovo e i preti leccesi torneranno in diocesi nelle rispettive comunità.