La Veglia diocesana per invocare lo Spirito Santo. Maurizio, Vinicio e Pierpaolo: chi sono?

La Chiesa di Lecce si prepara a vivere la Veglia diocesana di Pentecoste in programma in cattedrale sabato 27 maggio, alle 20. Durante la solenne liturgia l’arcivescovo Michele Seccia ordinerà nuovi diaconi permanenti Maurizio Giancane, Vinicio Russo e Pierpaolo Signore.

I tre prossimi diaconi ieri sono stati ospiti a Radio Portalecce di “Servi inutili… Ma a tempo pieno”. Sollecitati da Antonio Soleti hanno raccontato le loro personali esperienze (GUARDA). Ma andiamo a conoscerli meglio.

Maurizio Giancane ha 67 anni ed è sposato con Letizia Sava dal 5 agosto1982. Con lei ha avuto tre figli: Fabiana, Andrea e Cristiano. Ed è diventato nonno di 8 nipoti: Mauro, Gabriele, Samuele, Tommaso, Irene, Anna, Riccardo e Brando Francesco. Da pochi mesi in quiescenza dal lavoro di bancario. Queste le principali attività svolte: direttore di filiale, promotore finanziario, agente generale d’assicurazione. Ha conseguito la laurea triennale in scienze religiose e e ha completato il ciclo della magistrale presso l’Istituto “don Tonino Bello”: a breve discuterà la tesi finale.  Intensa la sua attività in parrocchia prima nella comunità di San Nicola in Lecce e poi in quella di Merine dove ricopre anche il ruolo di economo. Insieme con Letizia guida i per corsi per fidanzati in preparazione al sacramento del matrimonio. Fa parte del movimento del Rinnovamento nello Spirito.

Vinicio Russo, 65 anni, sposato con Brigida. Ha tre figli: Gionata, Barnaba sposato con Giulia e genitori dell’unico nipotino Filippo, e Giacomo. È laureato in lettere, in scienze dell’educazione e in scienze religiose. Giornalista, esperto di cooperazione internazionale, dirigente di organizzazioni umanitarie e docente a contratto per diversi anni dell’Università del Salento. Ha al suo attivo alcune esperienze missionarie in Africa, Albania e America Latina; missioni di verifica progetti per conto di Caritas italiana in Africa e in Medio Oriente. È anche terziario e, dal 2012, è accolito presso la parrocchia di Cavallino. Attualmente è segretario del Consiglio pastorale diocesano e membro dell’Equipe sinodale diocesana.

Pierpaolo Signore, 59 anni, è sposato con Viviana De Giorgi. In ambito lavorativo è ispettore fitosanitario presso la Regione Puglia. Nella parrocchia d’origine, Santa Croce in Lecce svolge i servizi di catechista, di lettore e di accolito.  Ha conseguito la laurea magistrale in scienze religiose; è membro dei comitati per la causa di beatificazione dei Venerabili Luigia Mazzotta e don Ugo De Blasi.

La Veglia di Pentecoste con le tre ordinazioni diaconali verrà trasmessa in diretta da Portalecce Tv sulla pagina Fb e sul canale YouTube di Portalecce per la regia di Paolo Longo e il commento alla liturgia (su testi di don Vito Caputo) di Francesco Capoccia.