La nuova statua del Bambinello della cattedrale. L’opera di Epicochi per la Veglia di Natale

Una nuova statua del Bambinello verrà scoperta ed esposta quest’anno domani sera (inizio 22,30) durante la Veglia di Natale presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia nella cattedrale di Lecce.

Essa verrà collocata sull’antico altare del presbiterio, ben visibile e posizionata al centro di una nuova raggiera dorata; mentre la statua storica, al termine della messa della notte, sarà posata dal celebrante, nell’antico presepe in pietra, opera di Gabriele Riccardi, che si trova nella navata sinistra del duomo di Lecce (LEGGI).

La statua in cartapesta di Gesù Bambino, a grandezza naturale, commissionata dal parroco della cattedrale, don Vito Caputo, è opera delle mani esperte dell’artista Marco Epicochi, che ha plasmato con cura ogni dettaglio dando vita a un Gesù Bambino che irradia serenità e amore.

La grazia che traspare dai tratti invita i fedeli a contemplare la dolcezza e l’innocenza del Salvatore appena nato, ispirandoci a riflettere sul significato più profondo del Natale.

L’altra mattina, nella sagrestia, la benedizione dell’arcivescovo sull’opera, sul suo autore e sul parroco che l’ha voluta.