don Antonio, fedeltà obbediente nel dono generoso

Anche l’arcivescovo emerito di Lecce, mons. Domenico D’Ambrosio si è reso vicino alla comunità diocesana e al suo pastore nel triste evento della scomparsa di don Antonio Caricato.

“La caratteristica del suo ministero, per quanto ho potuto conoscere negli anni del mio servizio episcopale nella cara Chiesa di Lecce – ha scritto mons. D’Ambrosio -, sta nella fedeltà obbediente e intelligente e nel dono generoso ai fratelli che lo hanno avuto e amato, in particolare nel ministero sacerdotale che lo ha visto impegnato come arciprete per lungo tempo nella parrocchia San Nicola di Squinzano, punto di riferimento per i tanti che avevano in lui la guida sicura e attenta”.

“Come non ricordare – ha aggiunto – il suo impegno come vice presidente del Tribunale ecclesiastico pugliese e l’intelligente e sagace guida del Tribunale ecclesiastico diocesano che ha presieduto fino al 2011 quando con insistenza mi ha pregato di accogliere le sue dimissioni”.

“Mi unisco pertanto – ha concluso da San Giovanni Rotondo, dove risiede da quando ha lasciato Lecce, l’arcivescovo emerito – alla preghiera della Chiesa di Lecce per un sacerdote che ha saputo accompagnarmi e consigliarmi sempre con discrezione e con sicura competenza nelle problematiche inerenti la sua specifica e riconosciuta competenza”.