la Lectio con don Salvatore e don Carlo in tv

Al via da oggi alle 19, “Quaranta giorni …all’alba”, la Lectio divina quaresimale per la Chiesa di Lecce in diretta sulla pagina Facebook di Portalecce e su Telerama. A guidarla don Salvatore Corvino, giovane sacerdote leccese, dottorando in teologia biblica all’Università Gregoriana di Roma.

La comunità diocesana, tutta insieme, vivrà un percorso di meditazione e contemplazione tra Parola pregata e Luoghi della Parola. In una prima parte si potrà partecipare a un vero e proprio momento di Lectio divina, di approfondimento biblico e meditazione, guidato da don Salvatore Corvino e, in una seconda parte, don Carlo Santoro accompagnerà i fedeli collegati sul web e in tv, nei “Luoghi della Parola”, in Terra Santa, commentando e approfondendo dal punto di vista storico-archeologico la bellezza dei luoghi in cui è avvenuto ciò che leggiamo nel vangelo.

Sarà un percorso sul vangelo di Marco, contemplando l’identità e il cammino di Cristo Messia, dal fiume Giordano al sepolcro.

Stasera, nel primo incontro, ci faremo guidare da Mc 1,9-13, in cui rifletteremo sul Battesimo di Gesù al Giordano e la sua presenza nel deserto. Terminata la riflessione biblica, don Carlo, con un approfondimento storico archeologico, ci guiderà proprio sul fiume della predicazione del Battiesta e nel deserto di Giuda (tra Gerico e Gerusalemme).

Appuntamento, dunque, alle 19 su Portalecce e Telerama (ch 12).