La Giornata dei poveri in Piazza Duomo. Il menu delle feste per i bisognosi della città

Oggi è la VI Giornata mondiale dei poveri. E anche la Caritas diocesana in collaborazione con la Fondazione Casa della carità, dopo il convegno svoltosi ieri per illustrare in chiave leccese i dati del Rapporto Caritas 2022 sulla povertà in Italia, ha pensato ai bisognosi della città.

Oggi saranno chiuse tutte le mense della città – Casa della carità, Santa Rosa, San Lazzaro – perché l’arcivescovo Michele Seccia ha voluto invitare tutti a casa sua. Nel salone dell’episcopio dopo la messa in cattedrale il catering cittadino che ha già allestito la location, servirà un menù di tutto rispetto e a tavola (nelle mense cittadine per motivi prudenziali i pasti vengono ancora distribuiti in cestini da asporto), in linea con la tradizione salentina e, soprattutto, nel rispetto delle differenti consuetudini religiose alimentari.

Si comincia con un antipasto a centro tavola con tagliere di fesa di tacchinella, focaccia barese e bianca, caprese di mozzarella all’italiana e pani di Puglia. Per primo, pasta al forno con ragù di carne di solo manzo. Come secondo la tagliata di pollo con contorni di insalata mista e patate al forno. Si chiude con la torta e il brindisi di prosecco.

L’arcivescovo li accoglierà, come sempre, con le braccia aperte, segno esclusivo di una Chiesa di Lecce perennemente in uscita.