Indicazioni per il Giovedì Santo

P.za Duomo 73100 LECCE

Lecce, 11 Marzo 2012

III di Quaresima

Il 05 Aprile 2012, Giovedì Santo, il nostro Arcivescovo Mons. Domenico D’Ambrosio presiederà la solenne Concelebrazione della Santa Messa del Crisma nella Chiesa Cattedrale.

Per la circostanza, l’Ufficio Liturgico Diocesano comunica quanto segue:

1. Luogo di riunione

I Presbiteri concelebranti e i Diaconi si riuniranno nella Chiesa di Santa Teresa alle ore  09,00

I Parroci provvedano (anche tramite collaboratore) di far pervenire, prima dell’inizio della Messa Crismale, il cofanetto degli oli con l’etichetta della Parrocchia presso le postazioni delle singole Vicarie, ubicate nei pressi degli Altari laterali all’ingresso principale della Cattedrale.

1. Vesti Sacre

–          I presbiteri troveranno le vesti Sacre presso la Sacrestia della Cattedrale.

–          I Presbiteri, dopo la concelebrazione abbiano cura di lasciare le vesti Sacre in Sacrestia, ben ordinate così come sono state fatte trovare.

1. Ora Media

–          Alle ore 09,15 si canterà l’Ora Terza nella Chiesa di santa Teresa.

1. Santa Messa del Crisma

–          Terminata l’Ora Terza avrà inizio la Concelebrazione della Santa Messa del Crisma con la Processione verso la Chiesa cattedrale.

–          Dopo l’omelia avrà luogo la rinnovazione delle promesse Sacerdotali; quindi l’Arcivescovo benedirà l’Olio dei Catecumeni e degli Infermi e conSacrerà il Crisma.

1. Conclusione

L’Arcivescovo, a conclusione della celebrazione, consegnerà i Santi Oli ai Parroci della Diocesi. Ricevuti gli Oli i Sacerdoti torneranno al loro posto sino alla benedizione conclusiva. Al congedo si ritorna processionalmente in Sacrestia.

È vivo desiderio dell’Arcivescovo condividere l’agape fraterna al termine della Concelebrazione; per favorire la partecipazione di tutti i Sacerdoti e i Diaconi, il pranzo avverrà nell’atrio dell’antico Seminario, alle ore 12,30.

Ai fini organizzativi prenotiamo in Curia la partecipazione.

In Cristo

Sac. Vito Caputo