in preghiera a San Giovanni Battista

Domenica prossima, 30 aprile, si celebra la 60esima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, un’occasione per tutta la Chiesa di riscoprire la bellezza di vivere l’unica Parola di vita nella multiforme chiamata alla gioia vera attraverso la via della vita consacrata, del presbiterato, della vita coniugale e del laicato a servizio del Regno di Dio.

Un’occasione, certamente, di preghiera affinché lo Spirito Santo possa far risuonare, ancora oggi, una parola specifica del vangelo capace di donare senso non solo alla propria vita personale, ma anche ecclesiale nella donazione completa al servizio dell’uomo fratello.

Proprio per questo, mercoledì 3 maggio, si vivrà un momento di adorazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista in Lecce, alle 16:30, per ringraziare il Signore per il manifestarsi della sua grazia nella vita della Chiesa diocesana ed universale e, nello stesso tempo, per chiedere a Dio l’apertura del cuore e la docilità alla sua volontà di bene per tutta l’umana famiglia, seppur immersi in una società che invita all’individualismo e alla non donazione di sé.

In questo clima di preghiera, l’Ufficio diocesano per le vocazioni ha già predisposto uno schema di adorazione che potrà essere utilizzato nelle diverse comunità parrocchiali e religiose (SCARICA).

L’augurio è che in questa giornata tutta la nostra Chiesa possa mettere in pratica e vivere come stile di vita ordinario le parole di Papa Francesco, offerte per quest’occasione : “Solo nella relazione con tutte le altre, ogni specifica vocazione nella Chiesa viene alla luce pienamente con la propria verità e ricchezza. In questo senso, la Chiesa è una sinfonia vocazionale, con tutte le vocazioni unite e distinte in armonia e insieme “in uscita” per irradiare nel mondo la vita nuova del Regno di Dio”.