nasce la ‘Fondazione Caritas diocesana Lecce’

Un’altra data importante per la Chiesa di Lecce. È infatti con Decreto arcivescovile che, il 20 aprile 2022, l’arcivescovo Michele Seccia ha eretto la Fondazione Caritas Diocesana Lecce.

L’Ufficio diocesano di pastorale per la testimonianza della carità nell’ambito della Curia diocesana di Lecce si dota dunque di un ente gestore, che – sotto il patronato dell’arcivescovo, garante morale delle attività e delle iniziative della Fondazione – assume la forma di persona giuridica pubblica dell’ordinamento canonico e, assieme, in conformità delle normative vigenti in materia, acquisisce lo status di ente ecclesiastico riconosciuto civilmente nell’ordinamento italiano.

Nel solco della missione e dello spirito fondativo di Caritas italiana, la Fondazione diviene dunque lo strumento operativo per agire e realizzare l’obiettivo primario di “promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale di appartenenza, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”.

La costituzione della Fondazione Caritas diocesana Lecce risponde anche agli incoraggiamenti da tempo rivolti dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) alle Caritas diocesane per l’acquisizione di veste e strumenti giuridici più adeguati ad estendere e facilitare la capacità sia di cogliere opportunità e vantaggi utili alla propria azione, sia di realizzare i propri progetti, iniziative e programmi.

La creazione della Fondazione Caritas diocesana Lecce consente, inoltre, di ampliare la propria presenza presso i territori in cui opera; di snellire e semplificare le modalità operative per attuare le iniziative caritatevoli-assistenziali della diocesi in materia di distribuzione di prodotti alimentari, di mense, di punti ristoro, di servizi alla salute; di favorire, promuovere e sensibilizzare ulteriormente il mondo del volontariato; di sviluppare maggiormente la collaborazione sia in ambito ecclesiale (parrocchie; associazioni; ecc.) che civile (istituzioni, enti, organismi, aziende, ecc.) con riferimento alle attività ed ai progetti in materia di povertà e di sostegno alle fasce più deboli della società.

La costituzione della Fondazione “Caritas Diocesana Lecce” facilita ed incentiva anche il desiderio di privati, aziende, altri soggetti ed organismi (pubblici e privati) di sostenerne concretamente i progetti e le iniziative attraverso un aiuto economico, poste le agevolazioni e gli altri benefici fiscali previsti in caso di donazioni, erogazioni, finanziamenti, ecc. sul C/C ad essa intestato (Iban IT09O0306909606100000189561).

Così come stabilito nello Statuto, ispirato ed approvato dall’arcivescovo di Lecce, il presidente della Fondazione Caritas Diocesana Lecce è don Nicola Macculi, in qualità di direttore pro-tempore della Caritas dell’arcidiocesi di Lecce, coadiuvato dal vice presidente, Antonio Pio De Tommasi, quale segretario e tesoriere dell’Ufficio di pastorale per la testimonianza della carità. Il consiglio di amministrazione della Fondazione è completato dalla presenza statutaria di tre membri laici, che – su indicazione di mons. Seccia – sono stati individuati nelle persone del diacono Marco Maggioni, della prof.ssa Serena Quarta e del dott. Salvatore Renna.