Il Sinodo ‘dal basso’. Avanzano i ‘lavori’ del ‘Cantiere parrocchia’: incontro il 23 maggio

Cantieri di Betania in progress! Dopo la larga e partecipata presenza ai lavori sul cantiere scelto dalla diocesi di Lecce, la parrocchia, svoltisi a marzo scorso, tutti sono nuovamente invitati a continuare nella esperienza di approfondimento e sintesi.

Il prossimo incontro, nelle medesime sedi dei precedenti, si svolgerà il prossimo 23 maggio alle 20, con metodologia laboratoriale.

Per ogni cantiere verranno restituite le sintesi diocesane che i diversi animatori hanno prodotto in maniera trasversale.

Si farà un lavoro di riflessione sulla sintesi diocesana in oggetto, con la possibilità di apportare eventuali correzioni o aggiunte.

Si potranno proporre poi, per ogni cantiere, due o più percorsi pastorali che abbiano una ricaduta per il futuro dell’impegno pastorale delle foranie e di tutta quanta la Chiesa di Lecce.

Il Cammino sinodale è nella fase di raccolta di questi contributi locali per l’elaborazione, dopo l’estate, di un primo documento di indirizzo per tutta la Chiesa italiana.

Dopo le tappe narrativa e continentale, la prossima sarà di tipo sapienziale: quale sarà la Chiesa del futuro sul fondamento dell’ascolto del popolo di Dio? Lo Spirito Santo come ha guidato ciascun battezzato che, grazie al sensus fidei, partecipa alla funzione profetica di Cristo? (Cfr. Lumen Gentium, 12).

Nella dinamica dell’ascolto la profezia del popolo di Dio, e il discernimento, che compete soprattutto a chi nella Chiesa ha il compito di presiedere (Cfr. LG 12), condurranno quindi al primo Instrumentum Laboris per la fase del Sinodo che si aprirà con l’assemblea di Roma ad ottobre.

Questa dinamica sinodale di ascolto ha bisogno di tempo e di esercizio perché diventi una prassi condivisa.

Sarà il nuovo stile e la nuova forma della Chiesa del futuro.

*referente sinodale diocesana