Il ritorno del santo sulla colonna/4. Pronti per un evento di portata storica/IL PROGRAMMA

e scritto da Andrea Pino

Uno dei momenti più attesi per la città e l’arcidiocesi di Lecce è finalmente arrivato: Sant’Oronzo torna di nuovo sulla colonna che per quattro secoli di storia lo ha visto svettare dalla sua piazza sui tetti del centro storico a segno di protezione e benedizione.

La statua originale del ‘700, già sostituiva di una più antica del ‘600, venne rimossa per urgenti restauri lo scorso 30 gennaio 2019. In base alle analisi e ai pareri scientifici acquisiti in quella fase, lo stato della struttura lignea interna e del rivestimento in rame esterno è risultato così compromesso da escludere il suo riposizionamento sulla colonna. La Soprintendenza diede così l’ok alla realizzazione di una copia da porre sulla colonna e alla musealizzazione dell’originale in un luogo che sarà individuato sulla base delle migliori condizioni di conservazione prese di comune accordo fra tutti gli enti coinvolti (Comune, Curia e Soprintendenza).

Ma adesso è finalmente giunto il momento di riaccogliere Sant’Oronzo nella sua piazza e proprio domani sarà accolta la nuova statua, copia esatta dell’originale, che è stata realizzata dalla Fonderia Del Giudice di Nola, azienda conosciuta a livello nazionale e internazionale che ha realizzato anche la copia della statua della Madonnina del duomo di Milano.

Inizieranno così tre particolari giorni di festa e preparazione al collocamento della statua sulla storica colonna romana alta 29 metri che riaccoglierà il santo patrono della città e di tutta l’arcidiocesi di Lecce. La statua giungerà in Piazza Sant’Oronzo domani pomeriggio 11 aprile 17,30 scortata festosamente dalla banda Città di Lecce e verrà esposta momentaneamente davanti al Sedile a beneficio di tutti quelli che vorranno ammirarla da vicino fino alla risalita sulla colonna.

Nel pomeriggio di venerdì 12 aprile alle 18.30 è in programma la conferenza “Il patrono, la statua e la copia” nella sala Open Space di Palazzo Carafa, guidata dallo storico dell’arte Raffaele Casciaro, consulente scientifico dell’amministrazione comunale per conto dell’Università del Salento che ha seguito tutte le fasi del restauro della statua originale e della realizzazione della copia.

La grande cerimonia pubblica avrà luogo sabato 13 dalle 12 quando la nuova statua, dopo la solenne benedizione dell’arcivescovo di Lecce Michele Seccia, successore del santo protovescovo, verrà issata e collocata sulla colonna, accompagnata sempre dalla musica della banda.

Per questa speciale e storica occasione la diocesi ha organizzato un programma religioso per festeggiare il ritorno del santo patrono nella piazza cittadina. Domani mattina, alle 9:30, in cattedrale, verrà esposto l’antico e storico busto argenteo di Sant’Oronzo, ritenuto miracoloso, che l’ultima volta era stato intronizzato in cattedrale durante la pandemia e verrà accesa la lampada votiva in suo onore. Rimarrà esposto alla devozione di tutti i fedeli fino a sabato 13 quando alle 11:45 con l’atto di affidamento della città e della diocesi al santo patrono avrà inizio un semplice corteo processionale con l’arcivescovo e i sacerdoti che operano in città verso Piazza Sant’Oronzo per partecipare alla cerimonia di collocamento della nuova statua. Alle 12:30 tutte le campane della città suoneranno a festa per celebrare questo evento storico per tutta la diocesi.

NELLA FOTO DI DESTRA, LA STORICA RISALITA DELLA STATUA NEL 1984 (Archivio Caprioli)

Da sinistra:

Ten. Col. Torrisi – Comandante Gruppo Carabinieri Lecce

Giovanni Giudice – Assessore

Dott. Franco Stabili – Segretario Generale Comune di Lecce

Ten. Col. Megha – Comandante Vigili Urbani (oggi Polizia Locale)

Avv. Vincenzo Caggìa – Assessore

Mons. Michele Mincuzzi – Arcivescovo metropolita di Lecce