Il messaggio evangelico con le nuove tecnologie. Al via corso d’informatica per catechisti

Domani 7 febbraio prende il via il corso di informatica per operatori della catechesi organizzato dall’Ufficio catechistico diocesano di Lecce, con l’esperto informatico Giuseppe Colucci.

Si tratta di un corso base di alfabetizzazione digitale gratuito, che non mira a rilasciare certificazioni riconosciute dalla legge europea, in quanto ha il solo scopo di essere un ausilio alla catechesi per continuare a diffondere l’annuncio del vangelo anche in modalità diverse e più attuali.

La scelta di rivolgersi a piccoli gruppi nasce dall’esigenza di poter accompagnare ciascuno da vicino, con l’obiettivo di acquisire le basi necessarie per l’utilizzo del computer.

Il corso, suddiviso in due parti, la prima parte teorica (nozioni generali) e la seconda teorico/pratica, terminerà a maggio e sarà articolato in due incontri settimanali con i due gruppi: il lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19.30 presso l’ex seminario arcivescovile di Lecce in Via Umbria.

La catechesi è un’avventura straordinaria. È ‘l’avanguardia della Chiesa’ con il compito di leggere i segni dei tempi accogliendo le sfide presenti e future.

Ecco che i nuovi codici linguistici richiedono approcci diversi per trasmettere e condividere il messaggio evangelico che, pur essendo sempre lo stesso, non può ignorare i cambiamenti epocali ormai pienamente in atto nell’ambito della comunicazione.

ucdcorsodigitale