senza sosta la missione di don Cesare e don Max

senza sosta la missione di don Cesare e don Max

articolo ripreso da portalecce

Continua il dilagare della pandemia in Moldavia, dove sono in missione don Cesare Lodeserto e don Massimiliano Mazzotta, i nostri sacerdoti Fidei donum e la situazione si aggrava di giorno in giorno, vista anche la carenza di strutture sanitarie idonee ad affrontare il problema.

 

 

1

 

Nonostante il contesto difficile, l’impegno dei due sacerdoti leccesi non ha trovato alcuna sosta, infatti don Massimiliano si sta dedicando alla Casa famiglia ed è costantemente con i ragazzi accolti nella struttura, ai quali non è assolutamente concesso di uscire, in considerazione delle norme dettate dalle autorità del paese.

Don Cesare, invece, è impegnato con i poveri che frequentano le mense, la cui presenza è quasi raddoppiata fino a raggiungere circa quattrocento pasti al giorno, distribuiti in forme diverse, anche in questo caso nel rispetto delle disposizioni emanate, le quali non prevedono assembramenti ed impediscono a coloro che hanno oltre sessantatre anni di uscire da casa. Attualmente nella capitale Chisinau la mensa “Papa Francesco” è l’unica ad essere aperta, con non pochi sacrifici, e nella speranza che non venga a mancare quanto necessario per la preparazione dei pasti ed il resto.

 

x

 

In Moldavia la pandemia ha trovato un contesto fragile a causa della povertà e dell’elevato numero di anziani, soprattutto nelle zone rurali. Si cerca in ogni modo di non far mancare il cibo ai poveri e si è costretti, con non poche difficoltà, a recarsi preso i luoghi dove dimorano per consegnare un pasto caldo.

I poveri rivolgono sempre la stessa domanda:”domani tornerete?”. Un interrogativo che impegna e soprattutto lascia trasparire la sofferenza della popolazione.

 

z

 

“Il virus è devastante e fa paura – ha detto don Cesare – ma non può certamente fermare la carità ed impedire di offrire il pasto caldo ed il pane, che è un chiaro segno di speranza”.

L’impegno della Fondazione Regina pacis e soprattutto dei due sacerdoti salentini è quello di tutelare anziani e bambini, oltre al ridurre ogni forma di danno.

 

91522347 3086576678053189 7426936548655890432 n

Condividi questo post