Il coro della cattedrale in Vaticano. Animerà l’eucarestia nella basilica di San Pietro

Riprendono le attività del Coro della Cattedrale di Lecce. Dopo una breve pausa al termine del periodo natalizio che ha visto il gruppo liturgico-musicale particolarmente impegnato tra il servizio nelle celebrazioni del tempo di Natale e una serie di concerti, già dal prossimo giovedì 2 febbraio, alle ore 20.00, la corale del duomo riprenderà le sue attività liturgiche.

Don Vito Caputo, parroco della cattedrale e direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, terrà un incontro formativo durante il quale parlerà del ruolo del coro nell’ambito delle funzioni liturgiche, alla luce dei documenti del magistero della Chiesa e del corso di aggiornamento liturgico frequentato dallo stesso parroco a Roma, nelle scorse settimane, inerente proprio le celebrazioni episcopali.

“Riprendiamo le nostre attività – afferma il maestro del coro, Tonio Calabrese – anzitutto abbeverandoci alla fonte della grazia che scaturisce proprio dall’incontro formativo con don Vito. Questo ci permetterà di preparare e vivere con rinnovato entusiasmo le prossime celebrazioni quaresimali e pasquali, in particolare quelle presiedute dall’arcivescovo, insieme ad una serie di impegni in programma da diverso tempo. Tra questi, è da segnalare, in particolare, il servizio liturgico che svolgeremo, come coro, domenica 30 luglio durante la celebrazione eucaristica delle 12.30 presso l’Altare della Cattedra, nella basilica di San Pietro, in Vaticano. Sarà occasione per rinnovare, davanti al principe degli apostoli, la nostra fede che, nel nostro ministero di cantori, si manifesta soprattutto come fidei canora confessio, citando mons. Giuseppe Liberto”.

A partire da giovedì 9 febbraio alle 20 (e ogni giovedì), presso la sala-prove della cattedrale, riprenderanno le prove di canto con la preparazione di nuovi brani per i prossimi tempi liturgici.

Da qui, l’invito rivolto a tutti coloro che, volendo esprimere anche con il canto la propria fede, desiderano entrare a far parte del coro della Cattedrale di Lecce. Sarà occasione di crescita umana, cristiana e anche culturale.