I ritiri mensili dei sacerdoti e dei diaconi guidati quest’anno da Padre Annicchiarico

I ritiri mensili dei sacerdoti e dei diaconi guidati quest’anno da Padre Annicchiarico

articolo ripreso da portalecce

Anche per l’anno pastorale 2022-23 che in questi giorni vede la sua luce, il clero leccese (sacerdoti e diaconi) vivrà i ritiri mensili.

 

 

 

Si comincia venerdì 14 ottobre (eccezionalmente a ottobre non il quarto venerdì del mese come invece avverrà da novembre a maggio) in una nuova location: non più al Centro di medicina spirituale Le Sorgenti sulla Lecce-Novoli ma nella cappella, finalmente ripristinata per la liturgia e la preghiera del Centro mediterraneo di pastorale e cultura “San Giovanni Paolo II” (ex nuovo seminario).

Le giornate di preghiera, ascolto, meditazione e condivisione saranno guidate quest’anno dal gesuita Padre Franco Annicchiarico. Il sacerdote di origini grottagliesi, avendo studiato presso il Pontificio Istituto Orientale, ha maturato la sua passione per le icone. Cappellano universitario prima a L’Aquila e da alcuni anni a Bari, dal 1998 viaggia in Terra Santa approfondendo la Bibbia con gruppi di pellegrini.

I ritiri avranno inizio con l’esposizione solenne del Santissimo Sacramento e un congruo tempo di preghiera che si concluderà con la recita dell’ora terza presieduta dal vescovo; seguirà la proposta di riflessione dettata da Padre Franco con un notevole spazio di silenzio e di interiorizzazione di quanto ricevuto.

Condividi questo post