Gli scouts di San Guido presto volontari in Moldavia. Mons. Cosa: servizio di testimonianza

La comunità scouts che ha sede nella parrocchia di San Guido ha voluto incontrare il vescovo di Chisinau, mons. Anton Cosa al termine della liturgia celebrata giovedì 25 novembre nella chiesa parrocchiale.

Il gruppo di giovani presenti, in rappresentanza di tutti quanti gli altri, ha interpellato il vescovo moldavo sulla possibilità di svolgere un periodo di servizio in Moldavia, lì dove sarà possibile o ci sarà la disponibilità. All’incontro sono stati presenti anche don Cesare Lodeserto e don Mario De Stefano, quest’ultimo della onlus Siamo Mission, la quale segue per la formazione e l’accompagnamento quanti desiderano svolgere del volontariato in Moldavia.

Mons. Anton Cosa ha spiegato ai giovani in breve quanto si può fare in Moldavia e soprattutto l’importanza di una presenza qualificata, come quella degli scouts, che può certamente rendere un buon servizio e dare anche una testimonianza.

L’attenzione degli scouts è la manifestazione dell’interesse crescente verso la missione moldava dell’Arcidiocesi di Lecce. Certamente il volontariato rappresenta, come lo è stato fino ad ora, uno dei momenti più importanti del legame tra le due chiese sorelle. A don Mario De Stefano è stato affidato l’incarico di seguire il gruppo e capire come sarà possibile realizzare questa presenza in Moldavia, con la giusta formazione e preparazione.