Gli ottant’anni di don Giancarlo. A San Matteo pastore amabile: padre per oltre trent’anni

Oggi 1° settembre, mons. Giancarlo Polito, segretario generale di Curia, maestro delle celebrazioni liturgiche episcopali e rettore della basilica del Rosario, festeggia il suo 80° compleanno. Portalecce gli dedica alcune pagine augurali.

Avevo 5 anni quando don Giancarlo arrivò nella comunità di San Matteo e iniziò a far parte della nostra famiglia parrocchiale.

La sua presenza costante negli anni ha creato un legame forte nella comunità, che lo ha reso realmente parte delle famiglie. Tanti giovani come me lo hanno considerato un punto di riferimento nella loro vita, tanto da averlo voluto, e ancora volerlo, al loro fianco nella celebrazione dei sacramenti. Ci ha visti crescere, ci ha visti intraprendere i nostri percorsi accademici o lavorativi, formare le nostre nuove famiglie e, a volte, ci ha visti lasciare la nostra terra e i nostri cari alla ricerca di nuove possibilità, certi che al ritorno ci saremmo sempre ritrovati in parrocchia.

Molti sono stati gli anni passati insieme, tanto da renderlo, oltre che padre spirituale, anche un po’ un vero e proprio padre o ancor di più, vista l’età (don Giancarlo non si arrabbi!), un nonno, a cui dare le belle notizie, a cui rivolgersi nei momenti di sconforto, e a cui far visita ogni volta che se ne sente il bisogno.

Caro don Giancarlo, grazie per tutti questi anni passati insieme, le auguriamo con tutto il cuore che possa essere al nostro fianco per tanti altri anni a venire, in salute e in grazia di Dio. Con affetto.