‘Donne in dialogo, le donne per le donne’. L’otto marzo maratona su Radio Portalecce  

‘Donne in dialogo, le donne per le donne’. L’otto marzo maratona su Radio Portalecce  

articolo ripreso da portalecce

Se fosse ancora necessario ribadire il “segno” che le donne hanno lasciato nel corso dei secoli o se ancora le loro storie, le loro azioni, la loro partecipazione nel mondo avessero bisogno di un ulteriore approfondimento, domani 8 marzo Radio Portalecce racconterà una parte del mondo femminile, attraverso la trasmissione “Donne in dialogo, le donne per le donne”.

 

 

 

La trasmissione condotta da Maria Campobasso, vedrà protagoniste tutte le donne di Radio Portalecce: Daniela, Tonia, la giovanissima Giorgia e Stefania Della Tomasa in collegamento esterno.

 A partire dalle 9,30 in diretta dagli studi di Radio Portalecce, dal cuore del Salento, in piazza Duomo, una maratona femminile: si parlerà di diritti (nella famiglia e sul lavoro), violenza sessuale e ogni forma di sopruso e discriminazione, ma anche dell’aspirazione a costruire una società più umana e rispettosa della dignità delle persone. Un dialogo che invita a guardare, ieri come oggi, alla donna come risorsa e come ricchezza a cui ormai anche la Chiesa nel suo insieme rivolge particolare attenzione.

Una maratona che vedrà protagoniste anche le giovani studentesse del liceo “Banzi” di Lecce, con la dirigente scolastica e alcuni docenti in collegamento con la giornalista Stefania Della Tomasa.

A seguire la voce delle donne di Radio Portalecce, in dialogo sulle dinamiche di genere che regolano il mondo del lavoro creativo, per costruire un dialogo nel confronto tra generazioni: cos’è cambiato? Cosa sta cambiando? Cosa deve ancora cambiare?

Alle 11 sarà ospite del programma Simona Greco, mediatrice familiare, e conseulor professionista, esperta nei percorsi individuali e di coppia.

Un vasto panorama culturale, dunque, per riflettere e analizzare la storia femminile e per conoscere le parole di coraggio, determinazione, intelligenza e pace con cui le donne hanno costruito e vogliono costruire nuove società, libere e giuste. Opere e pensieri che hanno fatto la storia, e attraverso cui le donne hanno cancellato barriere e pregiudizi, rivoluzionato ruoli, convezioni, diritti, innescando cambiamenti decisivi e irreversibili.

Da non perdere l’appuntamento di domani su Radio Portalecce. Si ricorda che Radio Portalecce si può ascoltare sulla pagina Facebook di Portalecce, sul gruppo Facebook Radio Portalecce, sul portale www.portalecce.it, e attraverso l’app gratuita Radio Portalecce, o chiedendo ad Alexa di riprodurre Radio Portalecce. (M.C.)

Condividi questo post