chiusura in bellezza. Applausi per il Requiem di Nino Rota

chiusura in bellezza. Applausi per il Requiem di Nino Rota

articolo ripreso da portalecce

Don Antonio Parisi, direttore artistico e responsabile di “Notti Sacre”, la rassegna di musica e arte attiva da 13 anni nelle chiese del centro storico di Bari, ha aperto il terzo e ultimo appuntamento della tappa leccese con l’augurio di una sempre più proficua collaborazione e di uno scambio con le realtà culturali e musicali della città di Lecce per una progettazione futura condivisa.

 

 

“Notti sacre” è organizzata da Vallisa Cultura con ArtWork, arcidiocesi di Lecce e Pontificio Consiglio della cultura in collaborazione con Fondazione “Splendor Fidei” e comune di Lecce – media partner Portalecce.

L’ultimo appuntamento nel duomo ha visto la seconda esecuzione assoluta della Messa di Requiem per voci e organo di Nino Rota, scritta dal compositore milanese all’età di 12 anni per la morte del padre, rimasta inedita e finora eseguita per la prima volta nella cattedrale di Bari il 9 ottobre.

Protagonisti del concerto i giovani cantori del Conservatorio “Niccolò Piccinni” e dell’Università di Bari, il coro “Florilegium Vocis”, la Polifonica barese “Biagio Grimaldi” ed il coro “Harmonia”. Le voci sono state dirette dal maestro Sabino Manzo e dal maestro americano Jonathan Hirsch mentre all’organo ha suonato Annarosa Partipilo.

 

Photogallery di Arturo Caprioli.

 

 

Condividi questo post