Ascolto e condivisione. Al via gli esercizi spirituali dei diaconi permanenti della diocesi

Anche quest’anno i diaconi permanenti della diocesi di Lecce si incontreranno per vivere l’esperienza comunitaria degli esercizi spirituali.

“Una forte esperienza di Dio – affermava Benedetto XVI nel suo intervento del 2008 alla Federazione italiana esercizi spirituali -, suscitata dall’ascolto della sua Parola, compresa e accolta nel proprio vissuto personale, sotto l’azione dello Spirito Santo, la quale, in un clima di silenzio, di preghiera e con la mediazione di una guida spirituale, dona capacità di discernimento in ordine alla purificazione del cuore, alla conversione della vita, alla sequela di Cristo, per il compimento della propria missione nella Chiesa e nel mondo”.

Gli esercizi, cui parteciperanno anche i candidati al diaconato permanente, si terranno presso il Centro mediterraneo di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II” (ex nuovo seminario) nei pomeriggi del 21, 22 e 23 novembre e saranno guidati da don Sandro D’Elia, direttore del Centro. Questo è  il programma giornaliero:

Ore 16.30 Celebrazione dei vespri;

Ore 17.00 Meditazione;

Ore 18.15 Condivisione;

Ore 19.00 Santa Messa.

Mercoledì 23 novembre gli esercizi avranno inizio con la santa messa celebrata dall’arcivescovo Michele Seccia e si concluderanno con la preghiera dei vespri.

Durante queste tre giornate, scandite dall’ascolto, dal silenzio, dalla condivisione e dalla preghiera, ciascun partecipante, desideroso di ricevere luce e forza sulla propria vita in clima d’intimità e comunione con il Signore, dopo aver ascoltato la Parola di Dio, tornerà a chiedersi che cosa gli ha detto il Signore, oggi; che cosa voglia da lui il Signore, oggi; come essere a Lui fedele, oggi.