a tappe fino a giugno

La pastorale vocazionale diocesana dà inizio agli incontri diocesani dei ministranti che, in questo nuovo anno pastorale, saranno itineranti e si snoderanno in ognuna delle quattro vicarie della diocesi.

L’idea che ha guidato questa scelta è quella di entrare e conoscere le varie realtà parrocchiali della Chiesa di Lecce, per vivere così un tempo d’incontro e fare rete con i numerosi gruppi ministranti, presenti nelle singole comunità.

I seminaristi e l’équipe del seminario, insieme ad alcuni amici della diocesi e ai responsabili dei gruppi parrocchiali, desiderano vivere con tutti i ministranti un momento intenso, di fraternità, amicizia, divertimento e preghiera, un’occasione per condividere insieme un tempo prezioso per guardare insieme alla bellezza del servizio e dell’amicizia con il Signore. Questi appuntamenti vogliono essere l’occasione, anche, per uscire fuori dal proprio campo, un’opportunità per i ministranti delle parrocchie di incontrarsi con altri amici, raccontarsi, conoscersi, condividere i propri sogni, desideri, fare quindi esperienza di Gesù. Sarebbe bello se, da questi momenti condivisi, nascesse anche un’équipe diocesana che, in qualche modo, possa sentirsi corresponsabile nella formazione dei ministranti.

Il primo incontro sarà sabato 19 novembre, con inizio alle 15:30, presso la parrocchia Spirito Santo, in  Lequile, nella vicaria di Monteroni; a seguire, sabato 21 gennaio – dopo il tempo natalizio – sarà il momento della vicaria di Lecce e dell’incontro presso la parrocchia San Sabino di Canosa; sabato 11 febbraio sarà la volta dei ministranti della vicaria di Squinzano che vivranno il loro incontro presso la parrocchia Maria SS. Delle Grazie, in Campi Salentina; infine, sabato 11 marzo presso la parrocchia Maria SS. Addolorata, in Lizzanello, ci sarà l’incontro per la Vicaria di Vernole.

Oltre a questi appuntamenti, poi, il 3 giugno, presso il Centro Mediterraneo di pastorale e cultura (ex nuovo seminario) ci sarà la grande festa diocesana, che vedrà la presenza di tutti i gruppi delle parrocchie della diocesi.

In estate sarà proposto un campo estivo per i ministranti che vorranno vivere qualche giorno di condivisione, amicizia e preghiera. Senza attendere l’estate, però, ogni ragazzo di scuola superiore che voglia vivere del tempo con i seminaristi, sarà il benvenuto presso il seminario arcivescovile di Piazza Duomo, negli open day del mercoledì e del giovedì, dall’ora di pranzo fino alla cena.