‘Laltrascuola’ del centro storico. Il report ‘22 e in futuro un’altra sede fuori le mura

‘Laltrascuola’ del centro storico. Il report ‘22 e in futuro un’altra sede fuori le mura

articolo ripreso da portalecce

Nei primi giorni di aprile le comunità parrocchiali del centro storico di Lecce, insieme ai volontari dell’Area mondialità e pace della Caritas di Lecce e dell’associazione Volontari Caritas di Lecce, hanno finalmente potuto riaprire le porte del Circolo Borsi in Piazza Duomo.

 

 

 

Hanno così ripreso ad accogliere bambini e ragazzi stranieri con difficoltà scolastiche, che da tempo chiedevano un sostegno per svolgere i compiti a casa. Con la pandemia i volontari avevano dovuto sospendere, seppure a malincuore, un servizio avviato nel 2017 (LEGGI QUI).

I bambini e i ragazzi che hanno usufruito del doposcuola sono stati 22, tutti immigrati di varia provenienza e tanti altri si sono già prenotati per il prossimo anno scolastico proprio negli ultimi giorni di scuola, per questo motivo si sta pensando d’aprire un ulteriore centro probabilmente fuori dalle mura, così da raggiungere nuovi alunni e nuovi bisogni. Questo piccolo e silenzioso servizio ha aiutato quei ragazzi che nei due anni di emergenza sanitaria sono rimasti indietro a recuperare anche parzialmente la distanza dai propri compagni di classe.

I volontari in presenza coinvolti sono stati quindici e quest’anno per gli studenti è stato possibile anche frequentare in dad durante il fine settimana grazie ai giovani dell’area mondialità della Caritas di Lecce.

Citando Madre Teresa, potremmo dire che queste attività sono come una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo.

Condividi questo post