I giovani guidano la Via Crucis diocesana. L’arcivescovo dà appuntamento in Piazza Duomo

Nell’ultima settimana di Quaresima e alle porte della Settimana Santa, anche la Chiesa di Lecce vivrà la sua Via Crucis diocesana presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.

È l’arcivescovo stesso, con una lettera, ad invitare per lunedì prossimo in Piazza Duomo l’intera comunità locale a partecipare alla pia pratica organizzata dal Servizio diocesano di pastorale giovanile sotto il coordinamento di don Salvatore Corvino.

“Dopo aver vissuto a livello diocesano ‘I Martedì di Quaresima’ e gli incontri del percorso ‘Why Not?’ indirizzati ai giovani – scrive Seccia -, è mio desiderio, alla vigilia della Settimana Santa, ritrovarci tutti insieme per ripercorrere la ‘Via della Croce’”.

“Ci ritroveremo, dunque, in Piazza Duomo – aggiunge -, lunedì 18 marzo, alle 20, per vivere la pia pratica della Via Crucis, animata dalle realtà giovanili ecclesiali presenti in diocesi e non solo. Le meditazioni, infatti, saranno preparate da: pastorale universitaria, oratori della diocesi, Azione cattolica, Centro sportivo italiano, Agesci, Cammino Neocatecumenale, Gioventù francesca, Rinnovamento nello Spirito, detenuti di Borgo San Nicola, seminaristi, Comunione e liberazione, giovani accolti nella Comunità Emmanuel, giovani sordi, giovani del presidio scolastico Gaetano Marchitelli di Libera contro le mafie”.

“Il nostro cammino – sempre all’interno della Piazza – si muoverà a partire da una parola: Salvàti. Vivremo, così – conclude -, la Via della Croce nella bellezza del suo significato salvifico, alla luce di tante esperienze di vita vissuta, salvata, riconciliata e risorta”.

Per la regia di don Emanuele Tramacere, per chi è impossibilitato a partecipare di persona, la Via Crucis verrà trasmessa in retta sulla pagina Fb di Portalecce.