Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Ultimi due incontri nella Chiesa di Lecce

“Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Is 1, 17). È questo versetto del profeta Isaia che le comunità cristiane del Minnesota (Usa) – che quest’anno hanno preparato il sussidio – hanno scelto come tema e filo conduttore della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani in corso di svolgimento fino al 25 gennaio.

‘Consapevoli che “tutte le divisioni affondano le loro radici nel peccato, cioè negli atteggiamenti e nelle azioni che vanno contro l’unità che Dio desidera per tutta la sua creazione”, ci si rende sempre più conto, nel cammino ecumenico, che la verità del Vangelo può dunque essere detta in una varietà di forme e spesso necessita di una nuvola di testimoni (cfr Eb 12, 1) per esprimere la grandezza della fede sperimentata.

I cristiani, pur radicati nella propria Chiesa che li ha generati alla fede, sono chiamati così a scoprire il mistero della comunione, da cui scaturisce la fraternità, tra loro ritrovata al di là dei confini confessionali.

Per la Chiesa di Lecce la Settimana per l’unità dei cristiani dopo la Veglia ecumenica diocesana tenutasi nel monastero delle Benedettine di Lecce alla quale hanno partecipato oltre all’arcivescovo Michele Seccia, anche Padre Ovidiu Grancea, della Chiesa rumena-ortodossa, e al dott. Pino Neglia, della Chiesa di Cristo, di Lecce, prosegue oggi e domani con due momenti di preghiera e riflessione. Oggi 21 gennaio, appuntamento a Surbo con la comunità pentecostale della Cevi, alle 19,15, in via C. Colombo,11 e domani 22 gennaio, alle 12, a Lecce, presso la parrocchia di San Filippo Smaldone, in via vecchia San Pietro in Lama: qui i fratelli cristiani presenti in diocesi si incontreranno per pregare e gustare insieme la “convivialità delle differenze”.

*delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso